Volontari comunali all’opera con le pulizie di primavera

BELLUNO – Grandi pulizie di primavera in città. In queste settimane è stata intensa l’attività dei cittadini iscritti all’albo comunale dei volontari, con interventi diffusi tra il centro storico, le aree verdi e gli istituti scolastici. «Il loro operato è fondamentale e tutti noi dobbiamo profonda gratitudine a questi nostri concittadini che si impegnano per il bene comune mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie forze – commenta il Sindaco –. Da un lato auspico ulteriori adesioni al nostro albo, sarebbe bello che diventasse una pratica diffusa e che coinvolgesse molta parte della nostra comunità quella di praticare volontariato negli spazi pubblici, dall’altra mi auguro ci sia sempre meno bisogno di interventi di pulizia come quello effettuato questa mattina nell’area verde di Lambioi, dove due volontari del servizio civile anziani hanno riempito di rifiuti abbandonati undici, sottolineo undici, grandi sacchi».

La pulizia ha preso il via attorno alle 8.30 per concludersi in tarda mattinata. Tra lattine, piatti, avanzi di cibo e di barbecue i due volontari hanno riempito undici grandi sacchi forniti da Bellunum e tre casse di bottiglie. Tutti rifiuti abbandonati nell’area negli ultimi fine settimana.

Il Parco al momento è oggetto di cantiere, infatti a breve sarà interdetto all’accesso, per questo manca il presidio da parte della gestione dei chioschi e non ci sono i cestini. L’invito del Sindaco è quello di fruire dello spazio verde finché sarà possibile (prima che il cantiere renda inagibile, per motivi di sicurezza, la zona), ma di portare via con sé ogni rifiuto come forma di rispetto per la nostra bella città e per i tanti volontari che si adoperano per tenerla pulita.

Al termine della mattinata i sacchi sono stati ritirati da Bellunum.

PULIZIA FONTANE. La scorsa settimana gli interventi delle squadre di volontari si sono invece concentrati sulle fontane antiche del centro storico. La pulizia ha coinvolte le vasche di Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Santo Stefano e Piazza San Lucano a Borgo Pra. Con olio di gomito e spazzole, senza l’utilizzo di sostanze chimiche ma solo con acqua, i volontari hanno ripulito le pareti in pietra e tolto i rifiuti.

SCALETTE DELLA SCUOLA DI BORGO PIAVE. Ai primi di aprile un gruppo di volontari residenti a Borgo Piave è infine intervenuto lungo la scalinata che dalla scuola primaria conduce al ponte della Vittoria. Qui i gradini, rovinati e sconnessi, sono stati aggiustati e risagomati e l’intera gradinata è stata pulita dall’erba.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.