Nuova sala termica in Casa Pollicino

I volontari a Casa Pollicino

BELLUNO – Nei giorni scorsi si è svolta a Ponte nelle alpi l’assemblea annuale dell’Associazione Comitato Pollicino “Un sorriso per i bambini della Romania“.

I punti all’ordine del giorno vertevano fondamentalmente su tematiche economiche legate all’approvazione dei bilanci consuntivo 2023 e previsionale 2024, oltre all’appalto dei lavori di rifacimento della sala termica ed ammodernamento dell’impianto termoidraulico della Casa Pollicino di Petrosani.

Infatti, l’oculata gestione delle spese in Italia ed il fondamentale contributo dei Comuni della Valle del Jiul in Romania, hanno permesso all’associazione capitanata da Morena Pavei ed Enrico Collarin, di accantonare delle riserve necessarie per rendere più moderna la struttura e conseguentemente di razionalizzare ed ottimizzare le spese di mantenimento.

Attualmente la Casa Pollicino ospita una settantina di bambini disabili o in grave disagio sociale ed economico. Questo lavoro è sostenuto dall’opera di 13 dipendenti specializzate e 2 consulenti esterni, in una struttura di quasi metri quadrati realizzata in una zona montana dove gli inverni sono molto lunghi e rigidi.

Quest’attività comporta un costo di gestione di 134 mila €uro all’ano, sostenuti appunto dagli enti comunali della zona e dal Pollicino di Belluno, che ne è proprietario e fondatore.

A questa importante cifra, l’assemblea ha deliberato di aggiungere ulteriori 30 mila €uro per la sostituzione della caldaia, l’ottimizzazione della sala termica e l’ammodernamento dell’intero impianto termoidraulico.

I lavori saranno svolti tra il 25 aprile ed il 5 maggio da una ditta specializzata locale individuata durante i recenti viaggi di novembre e 2023 e febbraio 2024, ma i lavori saranno seguiti in loco da 14 volontari di Belluno che si divideranno in due missioni a Petrosani.

Oltre al segretario Enrico Collarin, che rimarrà in Romania per l’intero periodo, si alterneranno a Petrosani Alessandra Cerentin, Elisa De Bridda, Samuele Canton, Ivano Sommavilla, Vincenzo De Piccoli, Luciano De Fina, Celeste Mares, Armando Pierobon, Renato Migotti, Angelo Mares, Angelo Bandiera e Franco Vedana.

L’occasione dell’assemblea è stata propizia anche per presentare le prossime attività: l’organizzazione della Vascalonga in piscina a Belluno il 7,8 e 9 giugno; la stage di 14 studenti e 4 insegnanti del Catullo a Petrosani dal 15 al 29 giugno; oltre allo stage della Scuola Edile dal 29 giungo al 9 luglio.

Come sempre l’assemblea è l’occasione per coinvolgere i tanti volontari e sostenitori presenti e raccontare loro l’evoluzione dell’associazione in Romania, una storia nata oramai nel lontano 1999.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.