Botanici in erba, laboratori estivi per bambini e ragazzi

Comune di Belluno
Laboratori estivi per bambini e ragazzi

BELLUNO – Si avvicina l’avvio dei laboratori estivi per bambini e ragazzi promossi dalla Biblioteca civica di Belluno. L’attività proposta quest’anno continua il ciclo di laboratori dedicati alla storia del libro inaugurati durante l’anno scolastico  2010-2011. Dopo l’esperienza vissuta nell’estate scorsa, realizzare un libro partendo dalla fabbricazione della carta, bambini e ragazzi si confronteranno con la flora e la fauna locale nella costruzione di un albo di storie fantastiche e di un vero proprio erbario.

I laboratori, a cura di Elena Bortoluzzi, Daniela De Col e Paola Nard, si svolgeranno nelle giornate di martedì e giovedì in Sala Cappella a Palazzo Crepadona. Sponsor unico delle attività è la Farmacia Riva di Ernesto Riva di Castion.

La prima serie di incontri “Giovani racconta-storie!” (dal 12 giugno all’11 luglio) è dedicata ai bambini dagli 8 ai 10 anni e si occuperà di far conoscere e scoprire animali e piante locali che saranno i protagonisti del loro albo illustrato. Durante i laboratori le operatrici insegneranno ai bimbi alcune tecniche utilizzate dagli  illustratori e che saranno utili per la realizzazione dell’albo. Sono previste anche delle uscite nei parchi cittadini per cercare esemplari di piante e fiori, per scoprire l’habitat di alcuni animali e per giocare all’aperto.

Ai ragazzi dai 10 ai 13 anni è dedicata la seconda serie di incontri “Cercatori di erbe!”(dal 24 luglio al 29 agosto) tutta incentrata sulla realizzazione di un erbario: durante alcune escursioni i ragazzi raccoglieranno alcuni esemplari di fiori e piante che varranno poi essiccate. L’erbario verrà decorato con gli esemplari essiccati, con alcune notizie sulla flora e fauna locale, con disegni ed illustrazioni e con alcune ricette, più o meno magiche, per utilizzare le piante raccolte.

L’estate dedicata ai laboratori terminerà il 31 agosto con la festa finale a cui parteciperanno entrambi i gruppi. Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Biblioteca dei ragazzi, è prevista una quota di 40,00 euro comprensiva di tutti i materiali ed eventuali spostamenti in autobus.

Per informazioni tel. 0437/948093, biblioteca@comune.belluno.it. o http://biblioteca.comune.belluno.it .

Informazioni su Redazione 10357 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.