“Calendario Cipa 2013” dedicato agli atleti olimpici ed olimpionici bellunesi

Giovanni Viel presenta il calendario 2013 del Cipa (Luca Mares)

PONTE NELLE ALPI – Una ventina i campioni dello sport bellunese che hanno gremito la prestigiosa “Sala Vincenzo Savio” di Cadola, presenti alla presentazione del “Calendario 2013” che il Consorzio CIPA ha voluto, questa volta, dedicare agli atleti olimpici ed olimpionici del nostro territorio.

Una parata di stelle straordinaria che ha rappresentato oltre mezzo secolo di olimpismo, per un’iniziativa di prestigio e di valore che rende onore alla nostra tradizione sportiva e non solo.

Uno sforzo, questo, del CIPA che ha voluto racchiudere nei dodici mesi altrettante discipline e dove, con il supporto di immagini d’epoca, è stata rivista la storia olimpica bellunese, assieme al riepilogo delle varie “scadenze” in ambito ambientale che, per il 2013, attendono le varie aziende che come Consorzio CIPA abbiamo voluto predisporre, considerandolo strumento utile per il lavoro quotidiano delle nostre imprese associate.

Nel suo intervento il presidente del CIPA, Arone Roni, ha voluto ringraziare i rappresentanti del Coni, del Comitato Paralimpico Italiano, dell’Associazione Azzurri d’Italia e dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico che, assieme al Consiglio Regionale del Veneto ed alla Provincia di Belluno, hanno patrocinato questa iniziativa, elaborata graficamente dallo studio “De Poli e Cometto” di Ponte nelle Alpi.

«Perchè dedicare un calendario agli atleti olimpici ed olimpionici bellunesi?», si è chiesto Roni. «Non solo perchè il 2012 è stato dominato dai Giochi olimpici estivi che ci hanno regalato, tra le mille emozioni, quella più intensa rappresentata dall’oro nel tiro con l’arco di Oscar De Pellegrin. Ma perchè, in varie epoche e specialità, gli atleti di questa Provincia si sono dimostrati essere i veri ambasciatori di questa nostra terra, un orgoglio per tutti noi: ragazzi capaci di trionfare in gara e poi ottimi cittadini e, magari, anche bravi a diventare imprenditori di successo, e qualcuno di loro è pure nostro associato. Se è vero e giusto celebrare le Dolomiti come patrimonio mondiale, noi vogliamo celebrare il meglio di chi qui vive e qui opera e ci ha fatto onore in tutto il mondo», ha commentato il presidente.

Con l’occasione, Roni ha voluto anche rendere noto un fatto molto importante che ha interessato il nostro Consorzio: «la “Commissione VIA” della Regione del Veneto ha approvato il nostro progetto per poter completare l’area di discarica a Perarolo di Cadore, uno dei rari esempi italiani dove il produttore è messo nelle condizioni di gestire davvero a “KM zero” i propri residui “non pericolosi”, con costi contenuti e in controllo gestionale assoluto. E ciò ci permetterà di avere autonomia operativa e gestionale per molti anni ancora, senza creare la minima sofferenza operativa alle nostre aziende, favorendo così il loro radicamento al territorio. Voglio quindi ringraziare tutti gli Enti e gli organismi direttamente coinvolti che, con questo atto, hanno riconosciuto ancora una volta la serietà della nostra proposta che, come si diceva, in un contesto delicato e prestigioso come il nostro territorio, vede questo Consorzio presente a fianco delle imprese bellunesi per garantire loro servizi per il pieno rispetto delle norme di tutela ambientale».

Il “Calendario 2013” del CIPA è già in fase di distribuzione in tutta la Provincia e sarà omaggiato anche in molte realtà nazionali, non solo del “Sistema Confindustria”. (Giovanni Viel)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.