BELLUNO – BookCity Milano, una delle manifestazioni più importanti del panorama letterario italiano, ogni anno, trasforma Milano in una città che celebra i libri, gli autori, e la passione per la lettura, accogliendo lettori, scrittori e professionisti del settore. La sua missione è promuovere la lettura come strumento di crescita, ma anche come occasione di riflessione e scambio di idee, creando momenti di confronto che arricchiscono la comunità.
L’essere presenti a un evento come BookCity Milano non è solo un’opportunità di visibilità, ma un’occasione di connessione autentica con lettori, colleghi e personaggi influenti del mondo culturale e professionale. BookCity Milano accoglie ogni anno personalità di rilievo del panorama culturale. Tra i protagonisti di questa edizione, nomi di spicco quali Vito Mancuso, filosofo e teologo; Duccio Demetrio, scrittore e teorico dell’autobiografia; e Aldo Giannuli, storico e saggista.
In questo contesto di prestigio, Barbara Chiarandà, siciliana d’origine ma bellunese da 25 anni, ha presentato il suo secondo libro, Energità. Decidere di essere eccezionali. La partecipazione è stata frutto di una selezione accurata, il progetto incentrato sul libro è stato selezionato per la sua rilevanza, sia in ambito professionale che personale, dimostrando il crescente riconoscimento dell’autrice come voce innovativa nel campo del coaching, della crescita personale e dello sviluppo aziendale.
Barbara Chiarandà ha affrontato a Milano, nel suggestivo Centro PIME, i temi centrali di Energità: la capacità trasformativa e di miglioramento insita in ognuno di noi, intesa come un catalizzatore del cambiamento. Ha ribadito come riconoscere le proprie imperfezioni e affrontarle con consapevolezza le trasformi in una risorsa. Fondamentale per l’autrice è sottolineare il potere delle relazioni autentiche, che ci permettono di crescere e scoprirci attraverso il confronto con gli altri, aprendo la strada a una crescita personale e professionale più completa e soddisfacente..
L’evento, si è tenuto il 17 novembre, ed è stato arricchito dalla partecipazione di Assunta Corbo, giornalista e autrice, la quale ha proposto un format originale e coinvolgente, guidando il pubblico in un esercizio interattivo. I partecipanti hanno scelto pagine del libro a caso, evidenziando come ogni pagina del libro contenga spunti di riflessione profondi e universali. Questo gesto ha reso l’incontro ancora più autentico, dinamico e profondo, dando vita a riflessioni e suggestioni condivise che hanno arricchito l’esperienza e confermato la potenza dei temi trattati proprio in ogni pagina nel libro.
Il pubblico, composto da lettori appassionati, professionisti e curiosi, ha risposto con entusiasmo: tutti hanno trovato ispirazione nelle sue parole, trasformando la presentazione in un dialogo arricchente. Molti sono andati via con Energità non solo tra le mani, ma come ispirazione da portare con sé nel loro cammino.
Barbara Chiarandà, sta emergendo per la capacità di fondere neuroscienze, comunicazione e coaching in un metodo unico, che parla sia alle persone che alle aziende. Il suo approccio, basato sulla trasformazione dei limiti in risorse, sta guardando a riconoscimenti anche nel panorama professionale, grazie a progetti di coaching aziendale ispirati ai principi di Energità.
«La partecipazione a BookCity è stata un’opportunità straordinaria,» commenta Chiarandà. «Essere selezionata per un evento così prestigioso mi ha permesso di condividere il mio messaggio con un pubblico attento e ampio. È stata una conferma che il percorso che sto seguendo sta generando valore».