Mercoledì la presentazione di “Belle Époque a Belluno”

Data:

BELLUNO – Una preziosa opportunità per osservare la città di Belluno da un punto di vista particolare e in un’epoca diversa da quella attuale: mercoledì 27 novembre, nella Sala “Bianchi” di viale Fantuzzi, alle 17.30, verrà presentato al pubblico il volume “Belle Époque a Belluno. Dagli album fotografici di Antonio Sammartini”.

Il lavoro che verrà illustrato è un nutrito studio, di 240 pagine, curato da Orietta Ceiner e Renzo Bogo intorno alla raccolta fotografica Sammartini, depositata all’Archivio Storico del Comune e composta dalle originali istantanee di vita cittadina, e non soltanto, prodotte da Antonio Sammartini (1855-1921), una particolare figura di avvocato-fotografo, sul finire dell’Ottocento.

Il volume propone un’ampia selezione delle straordinarie istantanee di Sammartini, spesso da lui commentate in maniera originale: si tratta di immagini spontanee di fine ‘800, non costruite o artefatte, di una città ancora in qualche modo antica, con i suoi edifici e luoghi caratteristici, da non molto transitata dal Lombardo-Veneto all’Italia unita.

Una città popolata da uomini, donne e bambini, da ricchi vestiti all’ultima moda, borghesi e militari, poveri che lavorano o chiedono la carità, con le carrozze, i primi velocipedi e molto altro ancora.

Per meglio collocare nel tempo le fotografie di Sammartini e alcuni dei soggetti fotografati, gli autori hanno affiancato alle immagini un apparato storico-biografico e – antologicamente – gli scritti, anche salaci, di Antonio Maresio Bazolle (1818-1896), svolgendo un’inedita ricerca su fonti d’archivio.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Raffaele Addamiano, alla serata interverranno gli autori, Orietta Ceiner e Renzo Bogo, e Maurizio Sammartini, erede di Antonio e titolare della raccolta.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...

SB Volley da podio al De Mas

BELLUNO - Ha i contorni dell’impresa la seconda affermazione...

Poker delle Women contro il Cavolano

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi cala il settebello. Anzi, bellissimo....