Scadenza pagamento saldo IMU 2024 il 16 dicembre

Data:

BELLUNO – Scadrà lunedì 16 dicembre il termine per il pagamento del saldo IMU. Per l’anno 2024 le aliquote sono state approvate con delibera del Consiglio comunale numero 94 del 29 novembre 2023.

Di seguito le principali novità.

Immobili a uso produttivo categoria D: per la categoria D – Immobili a uso produttivo, si applica l’aliquota dello 0,91%. Si specificano tuttavia le differenti aliquote per le seguenti tipologie di immobili: aliquota 1,06%: cat. D8 – Immobili destinati esclusivamente ad attività di supermercati e ipermercati; aliquota 1,06%: cat. D5 – Istituti di credito e assicurazioni; aliquota 0,06%: cat. D10 – Fabbricati rurali a uso strumentale all’attività agricola in presenza di requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalle vigenti norme.

C/1 (negozi e botteghe) locati in via Mezzaterra – aliquota 0,46%: si applica l’aliquota dello 0,46% per le unità immobiliari censite in categoria catastale C/1 (negozi e botteghe) che siano locate e ubicate nell’area del centro storico del Comune di Belluno di via Mezzaterra, come indicato nella planimetria allegata alla delibera del Consiglio comunale n. 94 del 29/11/2023.

Nel sito del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it, menu Servizi, voce “IMU – Imposta municipale propria” sono disponibili: la Guida IMU 2024, che espone le aliquote, le principali novità e le modalità di calcolo dell’imposta dovuta; il modulo online per calcolare acconto e saldo IMU 2024 (con stampa di report e del modello F24) e per versarlo direttamente con carta di credito o My Bank, tramite il servizio DigitPOS24 attivo nel modulo; il modulo per regolarizzare (con ravvedimento) l’omesso/parziale versamento relativo alle annualità pregresse.

I versamenti F24 possono essere effettuati (senza commissioni): direttamente dalla pagina di calcolo utilizzando l’apposita funzionalità; tramite le correnti applicazioni di home-banking; presso gli sportelli bancari o postali, o presso ogni tabaccheria.

NON è previsto l’invio generalizzato dei modelli precompilati di pagamento, pertanto il versamento IMU 2024 deve avvenire in AUTOLIQUIDAZIONE da parte del contribuente. 

I contribuenti, quindi, potranno provvedere al pagamento attraverso una delle seguenti modalità: utilizzo autonomo del link per il calcolo, raggiungibile dalla homepage del sito Internet istituzionale alla voce “IMU”; richiesta a imu@comune.belluno.it dell’invio del modello F24 tramite posta elettronica. Chi non disponesse di un indirizzo personale potrà far scrivere da una persona di fiducia che dichiarerà di essere stata delegata a questo; fissando un appuntamento tramite l’agenda informatica “Saldo IMU 2024”, per ritirare il modello F24 stampato, in tempo utile per il pagamento nei termini previsti.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi al numero 0437 913426 il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure allo Sportello dei Cittadini al numero 0437 913222, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...

SB Volley da podio al De Mas

BELLUNO - Ha i contorni dell’impresa la seconda affermazione...

Poker delle Women contro il Cavolano

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi cala il settebello. Anzi, bellissimo....