BELLUNO – Due medaglie per i karateki del Tsks Belluno all’Open di San Marino. Nel kumite, a salire sul terzo gradino del podio è stato Lorenzo Pontil Scala nella categoria under 14 – 50 kg, mentre nel kata Gabriele Lam si è piazzato al secondo posto al termine delle gare. Sui tatami si sono sfidati oltre 500 ragazzi provenienti da tutta Italia, per una manifestazione che ha messo a confronto i migliori atleti a livello nazionale di queste due specialità del karate. Buone, seppur senza fortuna, anche le prove di Antonio Buzesco Pop, Loris Da Rin e Linda Pompanin nel kumite (combattimento), oltre a quelle di Letizia Zanetto e Giada Gaspari nel kata (forma).
«Peccato per la prova di Linda – spiega l’istruttore del Tsks Belluno, il maestro Roberto Bacchilega – che è arrivata davvero ad un passo dalla medaglia di bronzo. Purtroppo ha commesso un piccolo errore nel finale di gara ed è stata squalificata. Ma soprattutto dispiace per la prestazione di Lorenzo che meritava certamente di più del terzo posto. Gli arbitri hanno sbagliato valutazione e si sono poi anche scusati per quanto accaduto perchè l’errore è stato evidente. La finalina per il bronzo è finita 10-0 per il nostro allievo, un risultato eloquente che fa capire come il ragazzo meritasse di giocarsi la finale per l’oro. Ottimo anche l’argento di Gabriele, che ha perso nell’atto conclusivo contro un avversario che praticava uno stile di karate diverso dal suo».
La prossima gara per gli atleti del Tsks Belluno si disputerà a Lubiana, in Slovenia, dove il gruppo bellunese si presenterà, accompagnato da Marco Bacchilega, come sempre per ben figurare. Inoltre va ricordato che il Tsks, assieme alla palestra Iefeso di Calalzo e con il patrocinio del comune di Pieve di Cadore, organizza una conferenza che si svolgerà venerdì alle 20 alla sala Cosmo di Pieve dal titolo “La motivazione, tra obiettivi e comportamenti e il rapporto scuola – sport in adolescenza“.