Autunno a Trichiana, quattro appuntamenti tra esplorazione e viaggi

Data:

TRICHIANA – Come da tradizione, nel mese di novembre la Pro Loco Trichiana accenderà i riflettori del Cinema San Felice per le serate di “Autunno a Trichiana“. La rassegna prevede quattro appuntamenti con altrettanti temi differenti. L’inizio delle serate è previsto sempre per le ore 20.45 con entrata libera.

La prima serata è in programma sabato 9 novembre con Alessandro Baù nell’incontro dal titolo “Controvento”. Alpinista con oltre 400 vie salite, guida alpina e storyteller, racconterà la sua esperienza di persona pronta a mettersi sempre in gioco, convinto che qualsiasi sogno sia per tutti realizzabile.

Nel secondo appuntamento, l’ospite di sabato 16 novembre sarà Alex Bellini. Esploratore, ingegnere, speaker, scrittore e divulgatore ambientale, porterà la platea in giro per il mondo nei suoi racconti a piedi, o a colpi di remi. Obiettivo primario quello di raccontare come sta andando il mondo, anche dal punto di vista dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Una delle sue imprese è l’attraversata oceanica in barca a remi. La serata prevede un contributo di 5euro a persona.

La terza serata, in programma sabato 23 novembre, tratterà il tema della pedalata tutta al femminile. Giulia Baroncini e Ilenia Zaccaro racconteranno le loro avventure su due ruote, dal titolo “in sella alla libertà: racconti di strade e di avventure al femminile“. Moderate dal giornalista Luca Mares di “Oltre Team – With my Bike!“, le due cicloviaggiatrici si confronteranno sulle avventure che le hanno viste pedalare in giro per il mondo, in modi differenti ma allo stesso tempo simili, visti con gli occhi di una donna che viaggia per il mondo in luoghi non sempre facili.

L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 28 novembre. Si scenderà nel mondo ipogeo con Filippo Felici, speleologo e membro del soccorso alpino. Da oltre 35 anni le sue esplorazioni hanno portato a svariate scoperte e discese sempre più in profondità. Molte sono le sue avventure fra il Veneto e il Friuli, dalle quali prende titolo la serata: “Le terre lontane – Esplorazioni e avventure a due passi da casa“ . Il mondo sotterraneo è tutto da scoprire e le storie sono tutte da vivere. L’idea è nata in collaborazione con il gruppo speleologico CAI di Feltre.

«Siamo giunti alla 36esima edizione della rassegna “Autunno a Trichiana”», spiegano Stefano Merlin e Davide De Bona, consiglieri della pro loco e curatori del festival. «Tanta strada è stata fatta e tante vie sono state salite, grazie ai racconti di oltre 130 ospiti che si sono succeduti come protagonisti della kermesse. In questi ultimi anni abbiamo voluto avviare una piccola trasformazione per le nostre serate, dall’ alpinismo puro e verticale delle prime edizioni, abbiamo cercato di trattare discipline diverse. Con l’idea di soddisfare la voglia di avventura e curiosità, che crediamo siano una delle tante passioni di chi ci viene a trovare, abbiamo iniziato a dare spazio ai viaggi in bicicletta, divulgazioni scientifiche, kajak, fotografia e tanto altro. In ogni appuntamento si va a casa sempre con un’esperienza ed un arricchimento personale in più».

Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti della Pro Loco Trichiana, si consiglia di visitare il sito internet www.prolocotrichiana.it e il profilo facebook.com/pro.trichiana.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...

SB Volley da podio al De Mas

BELLUNO - Ha i contorni dell’impresa la seconda affermazione...

Poker delle Women contro il Cavolano

BELLUNO - La SSD Dolomiti Bellunesi cala il settebello. Anzi, bellissimo....