Autista indisciplinato: fermo e sequestro del mezzo

BELLUNO – Senza assicurazione, revisione, carta di circolazione e anche senza patente, l’uno. Senza assicurazione, senza carta di circolazione e con la patente scaduta, l’altro. Maxi sanzione con sequestro dei mezzi a due automobilisti fermati nei giorni scorsi nell’ambito dei controlli stradali condotti dalla Polizia locale di Belluno.

Il primo conducente, fermato per un controllo di routine, è risultato circolare senza assicurazione né revisione, non aveva a bordo la carta di circolazione e non aveva nemmeno mai conseguito la patente di guida. Il secondo non aveva con sé la carta di circolazione, guidava con la patente scaduta e senza assicurazione.

«E’ preoccupante quanto sta emergendo dai controlli delle ultime settimane – dichiara il comandante della polizia locale, Antonio Codemo – nel giro di pochi giorni abbiamo fermato due automobilisti che violavano in modo grave diversi articoli de Codice della strada».

Gli agenti hanno provveduto a contestare tutte le infrazioni e hanno sottoposto un mezzo a fermo e sequestro amministrativo, l’altro solo a sequestro. In particolare gli articoli del Codice della strada violati sono stati l’80 (veicolo senza revisione), il 116 (guida senza patente), il 180 (carta di circolazione non al seguito) e il 193 (veicolo senza copertura assicurativa).

«I controlli su strada da parte della Polizia locale sono quotidiani – spiega il comandante, Antonio Codemo –, coprono l’intero territorio comunale frazioni comprese. Circolare senza i documenti necessari a bordo è una grave violazione delle norme del Codice della strada, così come non aggiornare assicurazione e revisione entro i termini di scadenza. Infine, mi sembra quasi superfluo ricordare che per guidare è obbligatorio aver conseguito la patente di guida».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.