BELLUNO – Martedì Grasso sportivo e mascherato: torna il 13 febbraio l’evento promosso dagli assessorati allo sport e al turismo per festeggiare la fine del Carnevale in compagnia.
Sarà riproposta la Pedonata mascherata con tracciato attorno al centro storico, due chilometri con partenza alle 14.30 da Piazza Duomo, e a seguire “Comics on ice”, la sfilata delle maschere sulla pista da ghiaccio. Il tema di questa seconda edizione della kermesse sono infatti i fumetti.
«E’ la novità di quest’anno – spiega l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli – una sfilata con premi dedicata ai costumi che si ispirano ai fumetti. A valutare i travestimenti ci sarà una giuria specializzata formata dai gestori di tre negozi di fumetti, videogames e gadgets dedicati ai Comics: Mioshi, Game Island e Dream Comics Belluno. In palio ci saranno premi, naturalmente».
La sfida delle mascherine sarà aperta a bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, tuttavia come sottolinea l’assessore al turismo Paolo Luciani, l’evento è pensato per coinvolgere tutti, anche gli adulti, e offrire un’occasione per vivere il centro storico in modo festoso e diverso. «Accanto alla pista da ghiaccio ci sarà la cornice per i selfie – spiega Luciani -, un invito a immortalare il momento e a condividerlo nei social taggando la nostra città, magari. Il pomeriggio è pensato per tutti, famiglie e non solo, sarà un modo per festeggiare il Carnevale insieme, condividendo questo momento tradizionale con la propria comunità e favorendo la socializzazione dei bambini e dei ragazzi in modo sano e all’insegna dello sport. La proposta va ad arricchire il calendario di eventi di questo periodo proposti sul territorio, in primis quelli della nostra pro loco Pieve Castionese, permettendo di coinvolgere nei festeggiamenti tanto il centro quanto la periferia».
Sarà possibile iscriversi alla pedonata il giorno stesso, a partire dalle 13.30, sotto il gazebo allestito in piazza Duomo. L’iscrizione è gratuita.
Al termine della pedonata, jogurt e cioccolata calda per tutti, oltre a diversi omaggi grazie alla collaborazione con Lattebusche, Unifarco e Alpen.