
BELLUNO – Al via la seconda tranche del piano asfalti 2023: con 400 mila euro complessivi si interverrà su 12 vie. E’ stato pubblicato nei giorni scorsi l’avviso per la manifestazione d’interesse da parte delle ditte interessate ad effettuare i lavori: si conta di affidare l’incarico entro i primi di novembre e di iniziare i lavori entro la fine dell’anno, se il meteo lo permetterà. «Un bel segnale per le frazioni e per il centro città – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, perché gli interventi saranno sparsi e andranno a interessare tanto le vie ad alto traffico quanto quelle secondarie. La coperta è corta, ormai l’abbiamo detto molte volte, per questo il piano è stato studiato dopo diversi sopralluoghi e dopo aver ascoltate i cittadini, cercando in questo modo di ottimizzare gli interventi e la spesa».
«400 mila euro per le bitumature sono un grande risultato – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -, lo sforzo per ricavare questi soldi dal bilancio è stato notevole, ma grazie ad un’accorta distribuzione delle spese e ad economie interne siamo riusciti ad assicurare un investimento eccezionale, considerati i tempi. Partiamo dalle vie più dissestate, ci allargheremo alle altre nei prossimi piani, non sarà lasciato indietro nulla. Non potendo dare seguito subito a tutte le necessità sono stati applicati alcuni parametri per decidere da dove partire come, ad esempio, il grado di usura, l’intensità di traffico sostenuto, il tempo trascorso dalle ultime bitumature e la sicurezza nel suo complesso».
Si parte dunque dai tratti più usurati, quelle via la cui pavimentazione presenta avvallamenti, buche e ormaie. I lavori consisteranno nel rinnovare il tappeto d’usura in conglomerato bituminoso previa fresatura e comporteranno, dove necessario, il ricarico delle ormaie, la risagomatura del piano viabile, la messa in quota dei chiusini d’ispezione dei sottoservizi, delle caditoie stradali e la scarifica di alcuni tratti ammalorati con successiva stesa di binder bituminoso.
Di seguito le vie coinvolte: via Canzan, via Col di Salce, viale Europa, via Col di Lana, rotatoria ospedale, via Internati e Deportati, via Sopracroda, incrocio Tribunale, via Mameli, via dell’Anta, via delle Valli 1, via delle Valli 2.
Commenta per primo