Il poker è uno dei giochi più amati e praticati al mondo, un fenomeno di costume contemporaneo. Le sue origini risalgono al XIX secolo, nasce negli Stati Uniti d’America. Inizialmente, si diffonde soprattutto nelle città di frontiera e sui battelli a vapore del Mississippi. Questo gioco inizia ad attirare sin da subito molti appassionati. Le sue regole sono semplici, ma lasciano molto spazio a strategia, bluff e ai colpi di genio. Nel corso del tempo il poker si è evoluto moltissimo, soprattutto con l’avvento di internet. Eppure, questo gioco, pur evolvendosi costantemente, resta sempre molto fedele al suo spirito originario.
Il poker, dal vecchio Selvaggio West …
Dai saloon del Selvaggio West e ai battelli del Mississippi, il poker è presto giunto nei circoli e casinò americani più celebri di sempre. Basti pensare al grande successo che ha ottenuto in una città come Las Vegas. Da lì, in breve tempo, ha ottenuto ampia diffusione anche in Europa. Dagli anni ’70, con l’istituzione delle World Series of Poker, il gioco ha guadagnato ulteriore di popolarità, assumendo i connotati di una competizione sportiva riconosciuta a livello globale. Si è sviluppata un’importante rete di giocatori professionisti e di sponsor, portando alla nascita di un mondo di eventi organizzati e di competizioni internazionali.
… Alla rete internet globale!
Tuttavia, è stato con l’avvento di internet che il poker ha vissuto una rivoluzione epocale. Con la comparsa dei primi siti online negli anni Duemila l’esperienza di gioco è cambiata completamente. Internet, infatti, ha reso possibile giocare a poker contro avversari di tutto il mondo comodamente dal divano del proprio salotto, o da qualsiasi altro luogo a noi congeniale. Nel giro di pochi anni il poker online ha attirato milioni di persone, conquistate soprattutto dalla comodità di poter giocare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza muoversi da casa. In questo contesto, le grandi piattaforme del poker online come PokerStars hanno portato una rivoluzione nel modo di vivere il gioco. Un tempo, infatti, il poker era un gioco destinato a un gruppo relativamente ristretto di appassionati, che per potersi sfidare si ritrovavano nei casinò, o in appositi circoli. Internet ha ampliato nettamente l’utenza del gioco, rendendola più vasta ed eterogenea. Persone di differenti culture, di ogni genere sessuale e di ogni classe sociale si sono appassionate al poker.
La rivoluzione del poker da mobile
Con l’avvento degli smartphone e delle app di poker mobile, il gioco ha compiuto un ulteriore balzo in avanti. Oggi siamo sempre connessi. Per questo, chiunque può partecipare a partite e tornei in tempo reale, connettendosi da qualsiasi luogo. Le app permettono di portare il poker sempre con sé, per una pausa di divertimento istantaneo. L’evoluzione della tecnologia ha permesso, inoltre, di vivere un’esperienza di gioco sempre più realistica e immersiva grazie a realtà virtuale e aumentata, oppure grazie alla possibilità di giocare partite di poker in live streaming. Sicuramente, con l’evoluzione della tecnologia le cose continueranno a cambiare ancora.
Cambia l’approccio, cresce il livello di gioco
Anche l’approccio al poker è cambiato radicalmente nell’era digitale. Oggi esistono, infatti, decine di siti e canali YouTube in cui imparare gratuitamente le basi delle diverse varianti di poker. Si può iniziare a giocare per puro divertimento su app senza puntate in denaro, perfezionando piano piano la propria tecnica. I forum e gruppi sui social media consentono agli appassionati di poker di condividere esperienze e consigli. Inoltre è possibile seguire le gesta dei campioni in diretta streaming, seguire i loro consigli e conoscere il loro stile di vita direttamente dalle loro pagine social. Questi elementi hanno contribuito a un’importante crescita del livello dei giocatori. Anche i giocatori di poker per pura passione oggi diventano sempre più esperti e competenti in materia, ambiziosi e sempre desiderosi di migliorarsi. Sostanzialmente, l’avvento di internet e la diffusione dei dispositivi mobili hanno reso il poker un fenomeno globale alla portata di tutti. Hanno permesso la nascita di nuove professionalità, come i player sponsorizzati. E trasforma il poker da semplice passatempo a una disciplina mentale, fatta di abilità e di preparazione costante.