Belluno, manutenzioni per quasi 20 chilometri di strade bianche

BELLUNO – Strade bianche: manutenzioni in corso per quasi 20 chilometri di tracciati. Dal Castionese a Tisoi, in questi giorni gli operai del Comune sono al lavoro per ripristinare diversi percorsi ammalorati dal maltempo e dai violenti temporali. Le squadre sono finora intervenute in Via Zei sopra Tisoi, in via Col de Gou e in via Malvan, dieci chilometri in tutto per complessivi 200 metri di ghiaia stesa con trattore e pala. Lungo le strade, poi, si sta procedendo anche con gli sfalci. Nel frattempo i volontari iscritti all’albo del Comune hanno ripulito le fontane del centro storico e non solo.

«Sono interventi sparsi tra il centro storico e le frazioni – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, come la bonifica dalla vegetazione infestante nelle volte sopra le gallerie Belluno e Maraga. E’ terminato il primo sfalcio lungo tutte le principali vie della città, ora la ditta sta operando lungo le strade bianche e nel frattempo è iniziato anche il secondo giro nelle zone di maggior passaggio come viale Europa e via dei Dendrofori».

Gli interventi.

Dopo via Zei, Col de Gou e Malvan la tabella di marcia prevede la sistemazione della Calmada e della strada bianca per Bieter. Nel complesso, quasi 20 chilometri di strade manutenzionate con la stesura di ulteriore ghiaia e di stabilizzato per colmare le buche create dal passaggio e dal maltempo. Di pari passo con il ripristino del sedime, stanno procedendo anche gli sfalci della vegetazione lungo queste vie.

E poi le fontane, sette in tutto, pulite grazie ai volontari iscritti all’albo del Comune. Il gruppo è intervenuto nelle vasche di piazza Duomo, piazza Santo Stefano, piazza Lollino, piazza delle Erbe, piazza Castello, Borgo Pra e via I Novembre. Tre di queste hanno richiesto un intervento più importante, sono state svuotate e la pietra ripulita a fondo.

«Stiamo programmando gli interventi in modo da essere presenti tanto in centro quanto nelle frazioni – spiega il consigliere con delega alle frazioni, Massimo Garzotto -, la pulizia delle fontane era importante per i tanti turisti che in questi giorni passano in città, ma anche la manutenzione delle strade bianche è fondamentale per assicurarne la percorribilità e perché in molti casi sono vie d’accesso a percorsi e punti di interesse naturalistico».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.