BELLUNO – La piscina del Centro federale Castagnetti di Verona ha ospitato i Campionati regionali Esordienti A: la manifestazione ha messo in mostra tutti i migliori atleti nuotatori nati fra il 2010 e il 2012. Fra loro anche 13 atleti della Sportivamente Belluno: Dora Bortoluzzi, Alex Brianti, Alessio Camposeo, Ginevra Dal Mas, Mario Dalla Riva, Camilla Fistarol, Luca Frisaldi, Vincenzo Iuliano, Niccolò Longi, Beatrice Mezzacasa, Federico Nerviani, Thomas Pin e Samuele Sommacal.
Applausi, in particolare, per Vincenzo Iuliano, terzo nei 200 rana con l’ottimo crono di 2’51”15. E il bis è arrivato nei 100 rana, con il bronzo in 1’18”89. Non da meno la prestazione nei 400 stile di un Alex Brianti da top ten: lo stesso Alex ha migliorato il personale nei 200 dorso (2’43”63: dodicesimo posto). Molto bene, inoltre, Federico Nerviani: il suo 29”37 nei 50 stile libero lo ha reso il più veloce fra gli atleti del 2011, mentre nei 200 farfalla ha condotto una gara esemplare (insieme al compagno Samuele Sommacal). E si è difeso alla grande pure nei 400 misti. Nei 100 dorso, invece, Beatrice Mezzacasa, Alessio Camposeo, Thomas Pin, Mario Dalla Riva e Niccolò Longi non si sono lasciati scoraggiare dalla pioggia e hanno dato vita a una buonissima prova. Come quella della staffetta 4×100 mista, formata da Longi, Iuliano, Nerviani e Brianti: nona piazza in 4’58”89.
Poi, nei 200 stile, Brianti, Longi e Mezzacasa hanno confermato l’ottimo stato di forma e nei 200 misti il solito Iuliano si è ulteriormente migliorato, grazie a un brillante 2’42”30: pollice alto pure per Federico Nerviani e Niccolò Longi.
Nei 100 farfalla, a risplendere è stata la performance di Samuele Sommacal, capace di migliorare il suo personale insieme all’inossidabile Nerviani: in campo femminile, ottima la prova di Dora Bortoluzzi e Camilla Fistarol, mentre nei 1500 stile libero Brianti si è reso protagonista di un’impresa finendo in sesta posizione (8’54”16). Infine, grandi emozioni dalle staffette 4×100 stile libero con Sommacal, Longi, Nerviani e Brianti e quella femminile con Dal Mas, Mezzacasa, Bortoluzzi e Fistarol.
«Questi ragazzi riescono sempre a sorprendermi – sono le parole dell’allenatrice Daniela Piermarini -. Nonostante la mala sorte ci abbia privato di due componenti fondamentali come Mattia Donà e Marta De Min, entrambi infortunati, il gruppo si è ricompattato e ognuno ha dato il massimo. Ora è tempo di godersi il meritato riposo e tornare a settembre ricaricati di nuova energia».
Commenta per primo