BELLUNO – Ripartirà domani, sabato 22 aprile, alla volta di Treviso, la fiaccola olimpica arrivata a Belluno da Cortina la settimana scorsa, portata in città dal Sindaco Oscar De Pellegrin, nell’ambito della prima tappa della staffetta organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, per i 75 anni dalla fondazione della loro Associazione, con destinazione finale a Milano, dove arriverà il prossimo 9 luglio.
Si tratta della storica fiaccola accesa in occasione delle prime Olimpiadi di Cortina, nel 1956, che, con i valori e le emozioni che racchiude, torna protagonista di questa lunga staffetta in dodici tappe.
L’appuntamento per la partenza di questa seconda tappa è alle 9.30, in piazza dei Martiri, di fronte alla sede dell’ACI, per il raduno degli Olimpici e Azzurri.
Verso le 10/10.30 ci saranno i saluti da parte delle autorità presenti e la partenza degli atleti con la fiaccola, attraverso il centro storico, alla volta di Piazza dei Signori, a Treviso, dove la staffetta si concluderà dopo 60 chilometri di percorso.
Sarà l’occasione per salutare questo oggetto simbolico, così carico di significato, e gli atleti che si sono distinti, negli anni, in tante discipline sportive, indossando la maglia azzurra e gareggiando nelle rappresentative nazionali delle discipline sportive riconosciute dal CONI, tenendo alto il nome dell’Italia e testimoniando l’importanza dello sport nella vita personale e sociale.
Commenta per primo