
BELLUNO – In occasione della Settimana per la salute della donna, proposta a livello nazionale dal network Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l’Ulss Dolomiti propone una serie di iniziative rivolte a tutte le donne dal 17 al 23 aprile 2023.
L’obiettivo è diffondere l’informazione e i servizi dedicati alla salute della donna in tutti i suoi aspetti, sottolineando l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce, promuovendo una cultura della consapevolezza di sé e della propria salute.
Saranno organizzati open day e momenti di incontro durante la settimana dove gli specialisti saranno a disposizione per approfondire vari temi e poter dare consigli per un benessere tutto al femminile nelle varie fasi della vita della donna – dall’adolescenza, alla gravidanza, alla menopausa.
Di seguito proponiamo il calendario con tutte le iniziative a cui poter partecipare:
LUNEDì 17 APRILE
- “1+1 UGUALE 3. L’importanza del ruolo del papà dopo la nascita del bimbo” dalle 17.00 alle 18.00 – incontro in Sala Cucchini (Belluno) con la psicologa Veronica Canal-Consultorio di Belluno e l’esperienza di un papà (max. 40 posti)
MARTEDì 18 APRILE
- OPEN DAY dedicato alla menopausa e alla contraccezione. MENOPAUSA: dalle 9.00 alle 12.00 e CONTRACCEZIONE: dalle 14.00 alle 16.00 al Consultorio di Pieve di Cadore (Via Carducci 30) con la ginecologa Renata Angoletta e l’ostetrica Cinzia Scapolan
- “MILLE GIORNI DI IODIO – L’importanza dell’assunzione di iodio nei primi mille giorni di vita” dalle 17.00 alle 19.00 – incontro in Sala Cucchini (Belluno) con la dietista Jessica Luisetto (max. 40 posti)
- “IL TUMORE OVARICO, AFFRONTIAMOLO INSIEME Cosa hanno da dire ginecologo, oncologo e associazione Acto” dalle 18.00 alle 20.00 – incontro in Sala Convegni Ospedale di Feltre con la ginecologa Laura Favretti, l’oncologo Maurizio Nicodemo e l’Associazione Acto
MERCOLEDì 19 APRILE
- OPEN DAY Quattro chiacchiere con l’ostetrica e la psicologa dedicato a menopausa, contraccezione e allattamento MENOPAUSA: dalle 9.00 alle 10.00 e CONTRACCEZIONE: dalle 10.00 alle 11.00 e ALLATTAMENTO: dalle 11.00 alle 12.00 al Consultorio di Agordo (Via Fontana 36) con l’ostetrica Cinzia Scapolan e la psicologa Lucia Poggioli. Per partecipare è possibile iscriversi inviando una mail a: comunicazione@aulss1.veneto.it.
- “MUSICAL-MENTE PARLANDO” dalle 16.00 alle 17.00 – Consultorio Pieve di Cadore (Via Carducci 30) con la psicologa Maria Fedele
- “TI AMO, TI PROTEGGO. LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE NELL’ERA DEI SOCIAL” dalle 17.00 alle 19.00 – incontro in Sala Cucchini (Belluno) con l’ostetrica Carolina De Toffol e l’infettivologa Daniela Piacentini. L’incontro è rivolto ad adolescenti, genitori e famiglie (max. 40 posti)
GIOVEDì 20 APRILE
- “TUMORE DELLA MAMMELLA: INSIEME ABBIAMO GIÀ VINTO” dalle 20.00 alle 22.00 – incontro in Sala Convegni Ospedale di Belluno (max. 50 posti) con Laura Renon – chirurgo senologo e in collaborazione con Ados Belluno, Ados Feltre e Onda Rosa Aps
VENERDì 21 APRILE
- “DA DOVE PARTONO LE CICOGNE? Quando e a chi rivolgersi se la gravidanza non arriva.” incontro a piccoli gruppi all’Ospedale di Feltre, Padiglione Guarnieri (aula verde) Incontro a cura dell’UO Ostetricia e Ginecologia di Feltre in collaborazione con il Consultorio Familiare Feltre, con la ginecologa Giuseppina Scaravilli, l’ostetrica Sara Mazzocco e lo psicologo Simone Bressan. Sarà possibile scegliere in quale orario partecipare: 1° gruppo: dalle 15.00 alle 16.00; 2° gruppo: dalle 16.30 alle 17.30. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: comunicazione@aulss1.veneto.it
- “DA DONNA A DONNA. Quattro chiacchiere con l’ostetrica” dalle 15.00 alle 19.00 – Ospedale Pieve di Cadore con le ostetriche Viviana De Martin e Alessandra Cargnel. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: comunicazione@aulss1.veneto.it
- “SERATA CANORA E LETTURA BRANI” con il Coro Arcobaleno di Limana dalle 18.00 alle 20.00 nello spazio antistante l’Ospedale di Belluno (in caso di maltempo si terrà in sala convegni dell’Ospedale di Belluno)
SABATO 22 APRILE
- “MAMME E NONNE FIT” dalle 10.00 alle 12.00 – passeggiata con partenza da Villa Montalban (Belluno), in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e la Palestra della Salute Più Movimento. Iscrizioni alla mail: comunicazione@aulss1.veneto.it.
- “ENDOMETRIOSI, QUESTA SCONOSCIUTA…PARLIAMOCI!” incontro a piccoli gruppi all’Ospedale di Feltre, Padiglione Guarnieri (aula verde) con la ginecologa Chiara De Zordo e l’ostetrica Corona Paludetto. Sarà possibile scegliere in quale orario partecipare: 1° gruppo: dalle 10.00 alle 11.00; 2° gruppo: dalle 11.30 alle 12.30. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: comunicazione@aulss1.veneto.it.
DOMENICA 23 APRILE
- “OPEN DAY CURA DEL PERINEO” dalle 10.00 alle 16.00 – Ostetrica e Ginecologia di Belluno con le ostetriche Silvia De Pra e Carolina De Toffol. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: comunicazione@aulss1.veneto.it entro venerdì 21 aprile. Per ulteriori informazioni: comunicazione@aulss1.veneto.it.
Commenta per primo