Lions e Gruppo Autismo Belluno oggi insieme in piazza

Data:

BELLUNO – In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, fissata per oggi domenica 2 aprile e voluta dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, anche il Lions Club Belluno è impegnato per la sensibilizzazione sul tema e lo fa al fianco del Gruppo Autismo Belluno (GAB).

Il Club bellunese, dopo essersi occupato del tema negli anni scorsi con altri interventi (sostegno per una pubblicazione informativa sull’autismo e per la realizzazione di un video per sensibilizzare ragazzi, famiglie, insegnanti e promuoverne la conoscenza), quest’anno va ad affiancare il Gab con un progetto volto a migliorare le capacità relazionali, l’autonomia e la qualità di vita di ragazzi e di giovani adulti affetti da spettro autistico. Il tutto teso ad avviare un loro progetto di vita autonoma nell’ottica del “dopo di noi”.

«Se nel passato il nostro impegno è stato indirizzato alla sensibilizzazione sull’argomento, ancora troppo poco conosciuto – spiegano le responsabili del service per il Lions Club Belluno, Laura Ripoli e Mariateresa Busatta – per il 2023 abbiamo cercato di passare a un supporto diretto alle famiglie con figli autistici, con un occhio di riguardo a quelli più avanti nell’età e ormai fuori dai percorsi scolastici».

Il risultato è frutto di una condivisione di bisogni manifestati dal presidente del Gruppo Autismo Belluno, Marco Lombardo e dello spirito lionistico riassumibile nel motto “we serve”, che ispira l’operato dei Lions. «Dopo un approfondito confronto – spiegano le due responsabili del service – abbiamo individuato assieme al presidente del Gab, Marco Lombardo, in particolare due azioni da mettere in campo subito: una ideata per adolescenti e ragazzi e un’altra per giovani adulti».

In pratica, grazie all’impegno diretto del Lions Club Belluno, sarà avviato un laboratorio di arteterapia, gestito da una psicologa specializzata in materia che dapprima valuterà le competenze e l’autonomia dei singoli ragazzi e quindi gestirà direttamente il corso con appuntamenti personalizzati.

Il secondo intervento, particolarmente auspicato dai componenti del Comitato service per l’Autismo del Lions Belluno per il sollievo che può offrire alle famiglie, riguarda un’azione per autistici di maggiore età. Si tratta di periodiche serate (sabati in libertà) con accompagnatori per far vivere a queste persone situazioni di vita comuni e contrastare quell’isolamento che i soggetti autistici maggiorenni vivono sulla loro pelle dopo la fine del percorso scolastico, che fino a quell’età riempie buona parte delle loro giornate.

«Il nostro operare – spiega il presidente del Lions Club Belluno, Fabio Soppelsa – parte sempre dall’idea di promuovere un’attività, che sia di iniziale stimolo e aiuto a una causa a cui il service dà supporto. Auspichiamo che, anche in questo caso, il nostro nuovo progetto possa diventare un tassello di quella rete di servizi di riferimento, al momento ancora imperfetta, di cui le famiglie con soggetti con disabilità hanno bisogno per la gestione dei propri figli o familiari».

Questa mattina, domenica 2 aprile il Lions Club sarà anche in piazza dei Martiri a Belluno assieme al Gab nella Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

I colleghi ricordano Damiano

BELLUNO - «Damiano lavorava in Ulss Dolomiti dal 2019,...

Ex Area Agip, assemblea pubblica di Baldenich24

BELLUNO - Si è svolta sabato l'assemblea pubblica organizzata...

Nascono nuove imprese, bene il turismo ma “in rosso” l’export

BELLUNO - I livelli pre-pandemia sono ancora lontani, ma...

Incidente mortale sul ponte Cadore

PIEVE DI CADORE - Incidente mortale nel primo pomeriggio...

Autunno a Trichiana, quattro appuntamenti tra esplorazione e viaggi

TRICHIANA - Come da tradizione, nel mese di novembre la...

Csi, oltre 500 concorrenti a Nemeggio

NEMEGGIO DI FELTRE - Sono stati oltre 500 i...

Belluno Volley, agganciato il secondo posto

BELLUNO - Ci sono vari modi per superare le...

Dolomiti Bellunesi, pareggio nella sfida al vertice

BELLUNO - Lassù, in cima alla classifica, c’è ancora...