Marcolin, vendite nette e margini in crescita

Data:

LONGARONE – Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha presentato il progetto del bilancio separato e consolidato di Gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che sarà soggetto ad approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti nel mese di aprile.

Nell’esercizio 2022 le vendite nette di Marcolin sono state pari a €547,4 mln, in crescita del 20,1% rispetto all’anno precedente a cambi correnti (+13,2% a cambi costanti), a conferma della solidità della strategia di business in un anno di sfide e instabilità geo-politiche internazionali.

Rispetto al 2021, l’Azienda ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche: significativa la crescita in un mercato ad alto potenziale come l’Asia (+47% a cambi correnti e +33% a cambi costanti), mentre EMEA (+18% a cambi correnti e +17% a cambi costanti) e Americas (+17% a cambi correnti e +4% a cambi costanti) si confermano le geografie principali, rappresentando insieme circa il 90% dei ricavi.

L’Ebitda adjusted ha raggiunto l’ammontare di €61,0 mln, facendo segnare un incremento del 21,7% rispetto ai €50,1 mln consuntivati nell’esercizio precedente. Altrettanto positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta all’11,1% delle vendite nette.

«L’anno che ci lasciamo alle spalle conferma nei fatti come Marcolin sia una società performante, solida e capace di affrontare con visione e lungimiranza un periodo storico complesso e consolidare la propria posizione di leadership tra i player di riferimento a livello globale in un settore che, oggi più di ieri, si trova a vivere un momento di grande dinamismo e cambiamento. I risultati del 2022 rappresentano uno stimolo per tutte le componenti aziendali ad alzare ulteriormente l’asticella delle nostre aspettative: abbiamo di fronte a noi un anno altrettanto sfidante, ma ricco di avvenimenti importanti, in cui dovremo dimostrare una volta di più di essere una realtà moderna, agile, capace di leggere i trend economici e sostenere un settore in cui l’Italia è protagonista» commenta Fabrizio Curci, CEO & General Manager di Marcolin.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Valanga a Forcella Giau, tre scialpinisti coinvolti

Aggiornamento ore 15.53 Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga...

Martedì al Cinema Italia con “Leggere Lolita a Teheran”

BELLUNO - Prosegue, martedì 18 marzo al Cinema Italia...

Pista da bob, Zaia: «Cortina pronta a fare la storia»

VENEZIA - «Desidero esprimere un ringraziamento agli osservatori internazionali...

Dolomiti Bellunesi: un pareggio che vale molto

BELLUNO - Dopo dieci vittorie casalinghe consecutive, un pari...

Dal calcio al volley: tutte le squadre bellunesi da seguire

Lo sport a Belluno è una realtà viva e...

Tragedia sul Fadalto: strada chiusa

AGGIORNAMENTO delle 18.00 - E' stata ripristinata e aperta...

Segnali di luce, interviene Aiut Alpin Dolomites

ROCCA PIETORE - Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno...

Spiragli per il futuro del Liceo Lollino

BELLUNO - «La notizia della volontà di chiusura del...