
LONGARONE – Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha presentato il progetto del bilancio separato e consolidato di Gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che sarà soggetto ad approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti nel mese di aprile.
Nell’esercizio 2022 le vendite nette di Marcolin sono state pari a €547,4 mln, in crescita del 20,1% rispetto all’anno precedente a cambi correnti (+13,2% a cambi costanti), a conferma della solidità della strategia di business in un anno di sfide e instabilità geo-politiche internazionali.
Rispetto al 2021, l’Azienda ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche: significativa la crescita in un mercato ad alto potenziale come l’Asia (+47% a cambi correnti e +33% a cambi costanti), mentre EMEA (+18% a cambi correnti e +17% a cambi costanti) e Americas (+17% a cambi correnti e +4% a cambi costanti) si confermano le geografie principali, rappresentando insieme circa il 90% dei ricavi.
L’Ebitda adjusted ha raggiunto l’ammontare di €61,0 mln, facendo segnare un incremento del 21,7% rispetto ai €50,1 mln consuntivati nell’esercizio precedente. Altrettanto positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta all’11,1% delle vendite nette.
«L’anno che ci lasciamo alle spalle conferma nei fatti come Marcolin sia una società performante, solida e capace di affrontare con visione e lungimiranza un periodo storico complesso e consolidare la propria posizione di leadership tra i player di riferimento a livello globale in un settore che, oggi più di ieri, si trova a vivere un momento di grande dinamismo e cambiamento. I risultati del 2022 rappresentano uno stimolo per tutte le componenti aziendali ad alzare ulteriormente l’asticella delle nostre aspettative: abbiamo di fronte a noi un anno altrettanto sfidante, ma ricco di avvenimenti importanti, in cui dovremo dimostrare una volta di più di essere una realtà moderna, agile, capace di leggere i trend economici e sostenere un settore in cui l’Italia è protagonista» commenta Fabrizio Curci, CEO & General Manager di Marcolin.
Commenta per primo