
BELLUNO – Inizieranno domani, venerdì 31 marzo, i Criteria nazionali giovanili, a Riccione: 800 le atlete in vasca e circa un migliaio gli atleti. A conferma che, nella splendida località balneare della Riviera Romagnola, si ritroverà la crème del nuoto giovanile a livello italiano.
In questo contesto di altissimo profilo, e di grande prestigio, ci sarà spazio pure per la Sportivamente Belluno. E per ben quattro atleti, che hanno avuto il merito di qualificarsi, ottenendo peraltro il tempo limite. Senza alcun tipo di ripescaggio o deroga.
Il riferimento è a Elisa Pettenò (classe 2008), qualificata nei 100 e 200 dorso; Anna Simon (2009), protagonista nei 50 stile; Filippo Monestier (2007), pronto ad affrontare 50, 100 e 200 stile. E Alessandro Nerviani (2009), impegnato nei 50 e 100 stile.
Due i debuttanti in questa competizione: Simon e Nerviani, mentre Pettenò e Monestier avevano già provato l’emozione di esibirsi in ambito nazionale.
«Siamo molto soddisfatti – è il commento di Alberto Cassol, tecnico alla guida del gruppo insieme a Giulia Bortot -. Queste quattro qualificazioni sono il frutto di un lavoro che parte da lontano e coinvolge l’intera società, cui va un particolare ringraziamento per il supporto e la volontà di far crescere il settore agonistico. Dal canto loro, Elisa, Anna, Filippo e Alessandro hanno raccolto i frutti di tanto impegno e sacrificio, dopo un percorso partito dai settori giovanili».
A Riccione sarà una vera e propria festa del nuoto. E la sola presenza vale quanto una vittoria o un podio: «Cercheremo di divertirci – conclude Cassol – ma anche di migliorare i tempi registrati nelle fasi di qualificazione».
Commenta per primo