BELLUNO – Non è solo una pedina inamovibile della scacchiera. E uno dei perni del centrocampo, tanto da aver offerto ampie garanzie anche davanti alla difesa. No, Francesco De Carli è diventato pure capitano. Per una gara, visto che erano assenti Corbanese (entrato poi nella ripresa), Sommacal e Alex Cossalter. Ma la fascia è un simbolo che non finisce al braccio di chiunque: per indossarla è necessario custodire valori che spaziano dalla leadership all’attaccamento alla maglia, dalla generosità alla capacità di anteporre il “noi” all’”io”. Caratteristiche che rispecchiano nel profondo un giocatore come “Deca”.
«Aver indossato la fascia è stata una sensazione bellissima – commenta il mediano, cresciuto nell’Union Feltre -. Mi ha responsabilizzato e, in più, ho avuto la fiducia da parte di tutti». De Carli è uno dei trascinatori di una SSD Dolomiti Bellunesi reduce da tre risultati utili di fila: il doppio successo su Montecchio Maggiore e Caldiero Terme. E, nel mezzo, il pareggio in casa della capolista Legnago: «Veniamo da un periodo senz’altro positivo. Sia per il gioco, sia per il tipo di atteggiamento che siamo riusciti a mettere in mostra. E che stiamo avendo partita dopo partita».
Approfittando dello stop al campionato di serie D, “Deca” e compagni hanno rifiatato lo scorso weekend: «Un po’ di pausa ha fatto sicuramente bene. Ci ha aiutato a ricaricare le pile e ad aumentare la concentrazione in vista dei prossimi incontri». A cominciare dalla trasferta di Levico, in programma sabato 1 aprile (ore 15), in anticipo. A questo proposito, i trentini, che nella gara d’andata giocarono un brutto scherzo al gruppo di Zanin (successo di misura con l’unico tiro scoccato verso la porta), sono attualmente penultimi e non vincono dal 29 gennaio scorso. Ma rimangono degli avversari scomodi da affrontare: «Ci aspetta una partita combattiva. Ma speriamo vittoriosa».
A sei giornate dalla bandiera a scacchi, la SSD Dolomiti Bellunesi è 5 lunghezze sopra la zona playout. E 5 sotto la zona playoff: «Servirà un ultimo sforzo da parte di tutti – conclude De Carli – in primis per raggiungere la salvezza. E poi cercheremo di fare più punti possibili nelle ultime partite».
Commenta per primo