
BELLUNO – In questi giorni è stata eseguita la prima vaccinazione HPV a una paziente sottoposta a conizzazione per carcinoma in situ del collo dell’utero in Ginecologia a Belluno.
Si tratta di un percorso, elaborato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti, in collaborazione con le UOC di Ginecologia di Belluno e Feltre, che mira a migliorare la presa in carico delle donne che hanno già avuto esiti dell’infezione da HPV, permettendo di effettuare la prima dose di vaccino direttamente in Ginecologia al fine di iniziare nel più breve tempo possibile il ciclo vaccinale.
«Questa attività si inserisce nel grande panorama delle vaccinazioni raccomandate per soggetti a rischio incrementato, la vaccinazione precoce nelle donne che subiscono intervento di conizzazione riduce notevolmente il rischio di recidiva. Confidiamo che questa modalità operativa direttamente negli ambulatori ginecologici permetta una migliore e più precoce adesione alla vaccinazione», riporta il dott. Nahuel Fiorito, referente per la Profilassi Vaccinale dell’ULSS.
Commenta per primo