
BELLUNO – Pulizie di primavera, è proprio il caso di dirlo, ieri mattina in città. Una volontaria del servizio civile anziani è infatti intervenuta lungo la scarpata che da via Diziani scende al palasport De Mas per ripulire l’area dai numerosi sacchetti di deiezioni animali abbandonati. L’intervento ha preso il via alle 8.30 per concludersi dopo circa due ore.
«L’amore per i propri animali e la loro gestione deve passare anche per il rispetto degli altri e della nostra città – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Stiamo lavorando ad una commissione per il benessere animale in cui trattare i temi legati ai diritti, alla gestione, agli spazi da dedicare ai nostri amici pelosi e tanto altro, ma a fronte di un impegno e di una precisa presa di posizione del Comune ci deve essere il senso di responsabilità dei nostri cittadini verso gli spazi comuni e il rispetto del loro decoro. Ai volontari che sempre intervengono mettendo a disposizione il loro tempo e le loro energie, ancora una volta va la nostra gratitudine».
«Spiace constatare che, ancora una volta, le cattive abitudini di pochi incidano negativamente sul decoro della nostra città – commenta il capogruppo di Obiettivo Belluno, Lorenzo Bortoluzzi -. L’impegno a tenerla pulita deve però andare di pari passo con una giusta denuncia e sanzione per coloro che non rispettano le regole. Gli animali che oramai sono parte integrante delle nostre famiglie vanno detenuti nel rispetto di tutti altrimenti mandiamo un messaggio sbagliato».
Commenta per primo