
ARABBA – Giovedì pomeriggio, verso le ore 13.50, è arrivata al comando una chiamata per una persona in arresto cardiaco alla fine della pista Fodoma nel comprensorio Arabba – Portavescovo.
Immediatamente si portava sul posto personale della Polizia di Stato abilitato al servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna, unitamente ad un Alpino in servizio presso l’adiacente comprensorio sciistico. All’arrivo si notava un uomo, riverso sul manto nevoso, dove vi erano due ragazzi di passaggio che fermatisi stavano praticando un massaggio cardiaco.
L’uomo di nazionalità Polacca di anni 58 era in arresto cardiocircolatorio.
Immediatamente si continuava nella rianimazione ed a mezzo defibrillatore in dotazione si attaccavano le piastre e dopo analisi si procedeva con una prima scarica a cui seguiva la manovra di rianimazione ed una seconda scarica con esito positivo in quanto l’uomo riprendeva a respirare autonomamente.
Si continuava nella manovra di rianimazione (20 min) fino all’arrivo dei medici del 118 a mezzo elisoccorso Suem Falco. Il paziente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Belluno.
Commenta per primo