
BELLUNO – Martedì 7 marzo ha aperto ufficialmente il charity shop di libri usati della Fondazione Progetto Uomo: “Con un libro regali un sorriso”. Sede: via Rialto 6 Belluno centro sotto alla porta Dojona. Rimarrà aperto fino al 29 aprile con orario 15 – 18 da martedì a venerdì e sabato mattina. Il charity shop è realizzato in collaborazione con le Cooperative Sociali Integra e CO.SO.MI, gli allievi dell’Istituto T. Catullo. I giovani studenti del Catullo hanno curato l’ideazione grafica del progetto e parteciperanno alla gestione come volontari.
La raccolta fondi ha due obiettivi molto importanti: la solidarietà e la sostenibilità.
La solidarietà. Nel lontano 1983 si costituì a Belluno il CEIS nato dal bisogno di ridare indipendenza, autonomia e libertà alle persone cadute nella dipendenza da sostanze o per situazioni di disagio e di marginalità. Oggi, tre sono le comunità terapeutiche tra i comuni di Belluno e Limana, che realizzano questo percorso. Negli anni si sono affiancate anche le cooperative Integra e CO.SO.Mi che offrono un inserimento lavorativo per rendere concreta la possibilità di riprendere una vita autonoma e la Fondazione Progetto Uomo che si occupa, invece, di formare e di aggiornare gli operatori del sociale a tutti i livelli.
Quest’anno festeggiano i 40 anni e questa iniziativa ha lo scopo di dare un sostegno alle varie attività, in particolare ai percorsi di aiuto alle persone a rischio marginalità.
La sostenibilità. Riduco, riutilizzo, riciclo: il modello economico “circolare”.
I libri in offerta libera al charity shop sono stati “abbandonati” per svariati e diversi motivi. Insieme possiamo dare loro una nuova vita, ognuno di essi porta con sé molte storie, anche quella di chi lo ha posseduto prima di noi.
Commenta per primo