Aperto il charity shop di libri usati

BELLUNO – Martedì 7 marzo ha aperto ufficialmente il charity shop di libri usati della Fondazione Progetto Uomo: “Con un libro regali un sorriso”. Sede: via Rialto 6 Belluno centro sotto alla porta Dojona. Rimarrà aperto fino al 29 aprile con orario 15 – 18 da martedì a venerdì e sabato mattina. Il charity shop è realizzato in collaborazione con le Cooperative Sociali Integra e CO.SO.MI, gli allievi dell’Istituto T. Catullo. I giovani studenti del Catullo hanno curato l’ideazione grafica del progetto e parteciperanno alla gestione come volontari.

La raccolta fondi ha due obiettivi molto importanti: la solidarietà e la sostenibilità.

La solidarietà. Nel lontano 1983 si costituì a Belluno il CEIS nato dal bisogno di ridare indipendenza, autonomia e libertà alle persone cadute nella dipendenza da sostanze o per situazioni di disagio e di marginalità. Oggi, tre sono le comunità terapeutiche tra i comuni di Belluno e Limana, che realizzano questo percorso. Negli anni si sono affiancate anche le cooperative Integra e CO.SO.Mi che offrono un inserimento lavorativo per rendere concreta la possibilità di riprendere una vita autonoma e la Fondazione Progetto Uomo che si occupa, invece, di formare e di aggiornare gli operatori del sociale a tutti i livelli. 

Quest’anno festeggiano i 40 anni e questa iniziativa ha lo scopo di dare un sostegno alle varie attività, in particolare ai percorsi di aiuto alle persone a rischio marginalità.

La sostenibilità. Riduco, riutilizzo, riciclo: il modello economico “circolare”.

I libri in offerta libera al charity shop sono stati “abbandonati” per svariati e diversi motivi. Insieme possiamo dare loro una nuova vita, ognuno di essi porta con sé molte storie, anche quella di chi lo ha posseduto prima di noi.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.