
SANTA GIUSTINA – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo proporrà alla cittadinanza la presentazione del libro della bellunese Benedetta De Mari, dedicato alla figura di Elena Lucrezia Piscopia, prima donna laureata al mondo.
L’autrice, laureata in scienze politiche e successivamente anche in sociologia all’Università di Padova, iscritta all’Associazione degli ex studenti della stessa Università, ha studiato per anni questa figura di intellettuale e mistica, conosciuta per la statua presente all’interno del Palazzo del Bo di Padova dove Elena Lucrezia si laureò.
La scrittura del libro è in prima persona, pertanto Benedetta/Elena è il binomio sul quale sarà incentrata la conversazione con l’autrice in quanto uno degli aspetti più interessanti è proprio il racconto che traccia una biografia intima del personaggio, mettendone in luce la grande dedizione allo studio.
Il libro è stato presentato anche alla sede dell’Associazione degli ex studenti dell’Università di Padova, alla presenza della scrittrice Antonia Arslan che ne ha scritto la prefazione.
L’evento si terrà alle 20.30 nella sala polifunzionale del Centro Culturale di via Cal de formiga civico 31, ad ingresso libero e gratuito.
Commenta per primo