Codivilla, in arrivo 830 mila euro dalla Regione

VENEZIA – La Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità ed alle Politiche Sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato una deliberazione che – prendendo atto dei pareri favorevoli alla congruità delle spese espressi dalla Crite (Commissione regionale per gli investimenti tecnologici e in edilizia sociosanitaria) – apre la via ad alcuni investimenti per aziende sanitarie della Regione, per un valore complessivo di 4.234.635,26 euro. I finanziamenti sono mirati all’acquisto di dotazioni tecnologiche, servizi o a ristrutturazioni nella Ulss 1 Dolomiti, Ulss 6 Euganea, Ulss 7 Pedemontana, Ulss 8 Berica. Nello stesso provvedimento, inoltre, vengono autorizzati all’Ulss 3 Serenissima alcuni lavori all’Ospedale dell’Angelo di Mestre, mediante l’utilizzo di un finanziamento complessivo di 450.000 euro.  

«I progetti e i finanziamenti approvati – sottolinea l’assessore Lanzarin – sono stati proposti dalle aziende sanitarie. Queste hanno saputo valutare le proprie esigenze e hanno avanzato proposte accompagnate da valutazioni tecniche pertinenti e coerenti con la programmazione. Proseguiamo, quindi, con investimenti per assicurare i fabbisogni delle nostre aziende sanitarie, e quindi dei cittadini, grazie a un importante gioco di squadra delle direzioni, dei sanitari e delle strutture amministrative con la Regione. Una sinergia che dimostra ancora più valore se consideriamo che non ci siamo ancora lasciati alle spalle del tutto le difficoltà create dalla pandemia, dalle quali la sanità veneta è stata messa duramente alla prova negli ultimi anni».

«La fonte principale delle risorse nell’ambito della sanità, a disposizione per finanziare gli investimenti in ambito sanitario – ricorda l’Assessore – è rappresentata dai finanziamenti statali in conto capitale e da quote di risorse del Fondo Sanitario Regionale ripartito annualmente. Nel corso del 2022, è stato possibile destinare dapprima 84.000.000 euro a cui si sono aggiunti 168.000.000 euro quale accantonamento per il finanziamento di progetti di investimento degli enti del Servizio sanitario regionale, da sottoporre al parere della Crite, di cui l’autorizzazione da parte della Giunta regionale rappresenta l’atto finale».

A tal proposito tra i progetti autorizzati, ai quali sono stati assegnati di recente i finanziamenti regionali, c’è l’ULSS 1 Dolomiti per un totale di € 830.000 che interesseranno i lavori di ristrutturazione del padiglione Codivilla dell’Ospedale di Cortina d’Ampezzo.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.