Robot chirurgico, procede spedito l’iter

BELLUNO – Procede spedito l’iter per dotare il Centro di Riferimento Regionale per la chirurgia oncologica gastrointestinale “Michele De Boni” di Feltre del robot chirurgico.

Dopo una consultazione preliminare del mercato per l’approfondimento di alcuni aspetti tecnici, a fine 2022 era stata indetta la procedura per la fornitura di un sistema robotizzato per la chirurgia endoscopica per l’ospedale di Feltre. L’appalto previsto è “misto” e ricomprende sia forniture che servizi (assistenza full risk etc) e materiale di consumo per la realizzazione di 200 interventi l’anno per cinque anni. L’importo a base d’asta è di 4,1 milioni di euro. L’intervento è cofinanziato con 1,6 milioni di euro attraverso il Fondo Comuni Confinanti come dall’impegno assunto dell’Unione Montana Feltrina e dalla Comunità di Primiero.

Alla chiusa dei termini di gara, hanno presentato domanda tre ditte: Medtronic Italia S.P.A. e AB Medica S.P.A. di Milano e CMR Surgical S.R.L. di Roma.

E’ stata nominata, inoltre, la commissione che sceglierà l’offerta migliore tra quelle pervenute. Sarà composta da Laura Chiea, Responsabile UOS Ingegneria Clinica dell’Ulss Dolomiti, in qualità di presidente, e in qualità di componenti da: Umberto Montin, Direttore del Dipartimento Chirurgico e Direttore U.O.C. di Chirurgia di Feltre; Roberto Bertoldin, Direttore U.O.C. di Urologia di Feltre; Laura Favretti, Direttore U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia di Feltre; Carlo Malavisi, Direttore dell’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione e Responsabile del Gruppo operatorio dell’Ospedale di Feltre.

L’intento, infatti, è quello di procedere in tempi brevi con l’assegnazione della fornitura.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.