Il Natale è alle porte e la difficile situazione economica che stiamo attraversando rischia di compromettere l’acquisto dei regali da mettere sotto all’albero. A causa del caro bollette e del caro carburante molte famiglie con reddito medio-basso si stanno trovando in difficoltà e la conseguenza è tagliare i costi per i beni superflui cercando di comprare solo il necessario. Lo splendore delle vetrine del centro allestite con temi natalizi stride con il malcontento generale, solo una vincita al Superenalotto o alla Lotteria potrebbe portare serenità in qualche casa ma non si registra ancora nessun premio a Belluno. Durante i giorni dedicati al black Friday è possibile comprare qualche dono natalizio risparmiando qualcosa ma l’evento che viene incontro più di tutti al consumatore è quello dei mercatini di Natale, in cui si possono acquistare prodotti tipici e prodotti handmade a prezzi contenuti. L’evento, diventato ormai un appuntamento fisso, ha il compito di favorire gli acquisti presso i piccoli produttori e gli artigiani locali che troppo spesso soffocati dalle grandi realtà commerciali.
Il tradizionale mercatino di Natale bellunese.
Il mercatino di Natale di Belluno, allestito anche grazie al contributo delle associazioni locali, si svolge in piazza dei Martiri, il punto di ritrovo più elegante della città che in questo periodo si riempie di luci colorate, addobbi e casette in legno (stand). Il mercatino offre ai visitatori un’atmosfera incantata in cui poter vivere la magia del Natale acquistando prodotti artigianali realizzati in lana e in legno insieme ai prodotti della tradizione gastronomica locale. Gli stand presenti aumentano di anno in anno, le casette dedicate allo shopping sono solitamente una quindicina e non mancano inoltre i punti di ristoro in cui coccolare il palato gustando vin brulè, tè, cioccolata calda e panini. Durante i weekend le vie cittadine si arricchiscono ulteriormente con spettacoli musicali e giochi dedicati soprattutto ai più piccoli. Come da programma consolidato, in Piazza Duomo viene allestita una pista di pattinaggio in cui trascorrere momenti spensierati tra amici, in coppia oppure in famiglia.
Altri appuntamenti natalizi in Veneto.
L’appuntamento con i mercatini di Natale non riguarda solo Belluno ma anche altre località del Veneto in cui questa tradizione è molto sentita. Tra i mercatini di Natele più visitati della regione ci sono quelli di Verona, Mestre, Padova, Bassano del Grappa e Cortina D’Ampezzo. Particolarmente suggestiva è l’atmosfera natalizia a Venezia, la città lagunare unica al mondo i cui portici vengono illuminati con fili scintillanti che sembrano tanti fiocchi di neve. Le luminarie vengono accese nella seconda metà di novembre per poi rimanere fino alla fine del Carnevale. Per motivi logistici, il mercatino di Natale più grande della laguna viene allestito a Mestre, in cui vengono collocati più di 30 stand nelle vie Poerio, Allegri e in piazza Ferretti mentre a Venezia un “piccolo” mercatino di Natale viene allestito in Campo San Maurizio.
Commenta per primo