Cantiere Spes Arena, non servirà il mutuo

Data:

BELLUNO – Nuovo finanziamento per lo Spes Arena: per il maxi cantiere non servirà l’accensione del mutuo. Dopo l’ottenimento, da parte della scorsa amministrazione, dei fondi dal bando pubblicato nel luglio 2020 dalla presidenza del consiglio dei ministri ad oggetto Sport e Periferie 2020 per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “Fondo sport e periferie”, con il quale sono state stanziate risorse finalizzate a sostenere gli interventi volti alla rigenerazione di edifici localizzati nelle aree svantaggiate del paese e nelle periferie urbane, ora il grande progetto di restyling della struttura sportiva di Lambioi può contare su un’ulteriore fonte. Si tratta di 469 mila euro a fondo perduto che arriveranno dal Gestore servizi energetici e che, di fatto, permetteranno di coprire interamente il costo dell’intervento stimato, dopo i rincari energetici, 1 milione 164 mila euro anziché i 995 mila inizialmente previsti.

«L’ottenimento del fondo è stato reso possibile grazie all’interessamento e al lavoro dei nostri uffici, ringrazio in particolare il personale tecnico dell’area manutenzione fabbricati e impianti – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Di fatto questi soldi permettono di non dover ricorrere al mutuo da 300 mila euro, inizialmente ritenuto necessario per cofinanziare l’opera. La partecipazione a bandi per intercettare fonti esterne di finanziamento è un’attività centrale, alla quale abbiamo dedicato un assessorato, e lo è tanto più in questi anni difficili per gli enti pubblici».

Con la coibentazione del tetto, la riqualificazione del sistema di produzione calore e il miglioramento dell’isolamento di alcuni spazi interni, si otterrà un edificio con minor dispersione energetica. Il risultato si tradurrà, poi, in bollette più basse. «L’edificio migliorerà di una classe energetica – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -, il progetto era stato messo a punto dalla scorsa amministrazione, l’abbiamo ripreso in mano e siamo intervenuti cercando fonti di finanziamento alternative al mutuo, ne è scaturito un ulteriore aiuto da parte di GSE».

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Valanga a Forcella Giau, tre scialpinisti coinvolti

Aggiornamento ore 15.53 Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga...

Martedì al Cinema Italia con “Leggere Lolita a Teheran”

BELLUNO - Prosegue, martedì 18 marzo al Cinema Italia...

Pista da bob, Zaia: «Cortina pronta a fare la storia»

VENEZIA - «Desidero esprimere un ringraziamento agli osservatori internazionali...

Dolomiti Bellunesi: un pareggio che vale molto

BELLUNO - Dopo dieci vittorie casalinghe consecutive, un pari...

Dal calcio al volley: tutte le squadre bellunesi da seguire

Lo sport a Belluno è una realtà viva e...

Tragedia sul Fadalto: strada chiusa

AGGIORNAMENTO delle 18.00 - E' stata ripristinata e aperta...

Segnali di luce, interviene Aiut Alpin Dolomites

ROCCA PIETORE - Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno...

Spiragli per il futuro del Liceo Lollino

BELLUNO - «La notizia della volontà di chiusura del...