SOSPIROLO – Atteso ritorno per gli “Spettacoli di Mistero” a Sospirolo a cura della Pro loco “Monti del Sole” nell’ambito della rassegna “Veneto, Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione del Veneto.
Prima tappa sabato 5 novembre alle 15 (ritrovo ore 14.45) in Valle del Mis dove si terrà la passeggiata guidata e animata “Il Serpenton dei mari e altre storie”: un pomeriggio davvero speciale tra i magici Cadini del Brenton e la spettacolare cascata della Soffia in compagna dell’attrice Cristina Gianni e della guida naturalistica Flò Mazarol. Dall’acqua del mare proviene il Serpenton, ritratto in uno degli ex voto ne “I Miracoli di Val Morel” di Dino Buzzati. Dalla sua leggenda prende il via la passeggiata animata di quest’anno, che vede protagoniste misteriose creature e particolarissime storie. Ritrovo alle ore 14.45 presso il Giardino botanico “Campanula Morettiana” del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi presso l’area turistica dei Cadini del Brenton. Il dislivello è di 50 metri e il livello è medio facile (no passeggini); l’accesso è libero. In caso di maltempo, alle 15.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà una conferenza-spettacolo “Racconteremo le storie e parleremo di Natura” con gli stessi protagonisti.
Gli appuntamenti della rassegna proseguono giovedì 17 novembre alle 20 con “Leggende a cena” all’Osteria alla Certosa di Mis con letture di Delia De Bon; tra una deliziosa portata e l’altra, i racconti delle nostre tradizioni e leggende dal titolo “A cena con le anguane e altri esseri magici”.
Da sabato 19 novembre al Centro civico la mostra delle tavole del libro “La straordinaria storia della invidiosa rana del lago di Vedana” a cura di GianAntonio Cecchin.
Come da tradizione, domenica 20 novembre alle 10.30, ecco la premiazione del 13° concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” con lettura musicata dei racconti vincitori e la giuria presieduta da Antonia Arslan.
Sabato 26 novembre alle 20.45 al Centro civico appuntamento con lo spettacolo teatrale “La fantastica origine e la profezia di Tel”, racconto, tra storia e leggenda, dell’origine del lago di Arsiè, tratto da “Stiani” di Silvio Lancerini e proposto da “Gli Insoliti Belatrich”.
Infine, sabato 10 dicembre alle 10.30 al Centro civico ci sarà la presentazione del libro “La straordinaria storia della invidiosa rana del lago di Vedana” a cura di GianAntonio Cecchin ed Eugenia Caldart.
Commenta per primo