FELTRE – Si è conclusa con circa 7 mila presenze, tra il sabato e la domenica, l’edizione 2022 del Palio di Feltre. Un numero significativo se si prendono in considerazione anche le diverse centinaia di persone che hanno seguito l’evento grazie alla diretta streaming e le condizioni del tempo che non è sempre stato clemente.
Grande successo di pubblico anche per le cene propiziatorie del venerdì, che hanno fatto vedere una città gioiosa e partecipata come raramente accade.
Dal punto di vista delle gare, è stata certamente una delle migliori edizioni degli ultimi anni, se si guarda ai risultati delle singole competizioni, a testimonianza di quanto i Quartieri siano cresciuti, conseguendo un livello molto alto.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Eugenio Tamburrino anche per i tanti i complimenti espressi nelle ultime settimane da Feltrini e da osservatori di altri palii italiani, che certificano la crescita della manifestazione e rendono onore al lavoro dei tanti volontari coinvolti nel gruppo organizzativo. «Ulteriore elemento di soddisfazione – ha sottolineato – è la continuazione del rapporto con Venezia, rappresentata da Giovanni Giusto, consigliere delegato alle tradizioni, ormai un amico del Palio, e con l’assessore al Turismo Simone Venturini».
«Nonostante le incertezze del meteo, siamo riusciti a regalare alla città un’edizione del Palio di Feltre molto apprezzata e che resterà nella memoria di tanti. Il merito di tutto ciò va al gruppo di volontari e collaboratori del Palio, ai Quartieri, al Gruppo Sbandieratori Città di Feltre, agli addetti alla logistica, ai figuranti del corteo, fino agli atleti: la cui caparbietà e perseveranza hanno letteralmente spinto in avanti la macchina organizzativa, incuranti degli scrosci di pioggia che altrimenti avrebbero messo a repentaglio la riuscita della manifestazione. A loro va ovviamente il nostro ringraziamento, perché costituiscono non solo il cuore del Palio, ma un patrimonio dell’intera città».