E-bike, due nuove colonnine a Castion e in Nevegal

Data:

BELLUNO – Installate a Castion e in Nevegal due nuove colonnine per la ricarica delle e-bike. Il progetto, frutto della collaborazione tra il Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave (e in particolare della Pro Loco Pieve Castionese) con il Comune di Belluno, punta a incentivare la mobilità slow sia per i turisti che per i residenti, favorendo la diffusione di piazzole per le bici elettriche su tutto il territorio e, in particolare, proprio lungo la ciclabile della Sinistra Piave. «Il nostro territorio è per sua natura vocato ad un turismo lento e rispettoso dell’ambiente – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani -, l’iniziativa va esattamente in questa direzione e l’apprezziamo molto. Un grazie, quindi, alle pro loco della Sinistra Piave per aver portato a termine questo progetto».

Il progetto, in parte sostenuto da fondi regionali destinati ai Consorzi di Pro loco, in parte da fondi del Consorzio stesso e del Comune che si è occupato dell’installazione, ha portato due colonnine e due pannelli informativi in due zone di grande passaggio: la piazza di Castion e il piazzale del Nevegal. In particolare, a Castion il pannello abbinato alla colonnina ripercorre brevemente la storia amministrativa del Castionese mentre quello del Colle promuove il progetto “Big bench community project” descrivendo nel dettaglio i vari sentieri percorribili per il raggiungimento della panchina gigante. In quanto alla loro manutenzione futura, è già stato stretto un accordo con dei privati.

«Ad oggi le colonnine e i pannelli installati sono dieci – spiega il presidente del Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave, Stefano Merlin -, diffusi lungo il tracciato della ciclabile della Sinistra Piave che attraversa i territori di tutte e otto le pro loco consorziate. Si tratta di un progetto di ampio respiro iniziato già nel 2019 e proseguito poi con il bando del 2021 che ha portato, appunto, al coinvolgimento di Castion e del Nevegal. Sta prendendo piede un turismo slow legato alla bici tradizionale e a quella elettrica, vogliamo sostenere questo nuovo modo di scoprire i territori, amico dell’ambiente e rispettoso delle sue comunità».

«Un’iniziativa portata a termine facendo squadra – commenta l’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon -. Le colonnine e i pannelli da mesi si trovavano ai magazzini di Marisiga, in pochi giorni abbiamo organizzato le squadre e li abbiamo installati così i turisti che raggiungeranno Belluno nelle prossime settimane ne potranno giovare. Le pro loco conoscono a fondo i territori e sono radicate nelle comunità, a loro va la nostra gratitudine per il loro prezioso lavoro».

Le colonnine saranno messe in funzione nei prossimi giorni, probabilmente entro la fine della prossima settimana.

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi con

YouTube intervista

Leggi le altre notizie ...
Related

Belluno, bandi per associazioni locali

BELLUNO - L'Amministrazione comunale di Belluno ha pubblicato due...

Maltempo in arrivo in Veneto

BELLUNO - Le previsioni meteo indicano dalla serata di...

Conclusa in festa la stagione della Due Ruote Sport

PONTE NELLE ALPI - Sabato 23 novembre si è...

Barbara Chiarandà a CasaSanremo Writers

BELLUNO - Barbara Chiarandà, coach, consulente e autrice, porta...

Csi, oltre 400 runners a Bribano

SEDICO - A Bribano di Sedico si è conclusa,...

Enrico Guarienti Zappoli lascia la Belluno Volley

BELLUNO - Il Belluno Volley comunica che è stata...

Belluno ricicla l’86% del rifiuto

BELLUNO - Belluno riciclona: il capoluogo è secondo in...

Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley

BELLUNO - Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley. Ed è...