BELLUNO – Installate a Castion e in Nevegal due nuove colonnine per la ricarica delle e-bike. Il progetto, frutto della collaborazione tra il Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave (e in particolare della Pro Loco Pieve Castionese) con il Comune di Belluno, punta a incentivare la mobilità slow sia per i turisti che per i residenti, favorendo la diffusione di piazzole per le bici elettriche su tutto il territorio e, in particolare, proprio lungo la ciclabile della Sinistra Piave. «Il nostro territorio è per sua natura vocato ad un turismo lento e rispettoso dell’ambiente – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani -, l’iniziativa va esattamente in questa direzione e l’apprezziamo molto. Un grazie, quindi, alle pro loco della Sinistra Piave per aver portato a termine questo progetto».
Il progetto, in parte sostenuto da fondi regionali destinati ai Consorzi di Pro loco, in parte da fondi del Consorzio stesso e del Comune che si è occupato dell’installazione, ha portato due colonnine e due pannelli informativi in due zone di grande passaggio: la piazza di Castion e il piazzale del Nevegal. In particolare, a Castion il pannello abbinato alla colonnina ripercorre brevemente la storia amministrativa del Castionese mentre quello del Colle promuove il progetto “Big bench community project” descrivendo nel dettaglio i vari sentieri percorribili per il raggiungimento della panchina gigante. In quanto alla loro manutenzione futura, è già stato stretto un accordo con dei privati.
«Ad oggi le colonnine e i pannelli installati sono dieci – spiega il presidente del Consorzio delle Pro Loco della Sinistra Piave, Stefano Merlin -, diffusi lungo il tracciato della ciclabile della Sinistra Piave che attraversa i territori di tutte e otto le pro loco consorziate. Si tratta di un progetto di ampio respiro iniziato già nel 2019 e proseguito poi con il bando del 2021 che ha portato, appunto, al coinvolgimento di Castion e del Nevegal. Sta prendendo piede un turismo slow legato alla bici tradizionale e a quella elettrica, vogliamo sostenere questo nuovo modo di scoprire i territori, amico dell’ambiente e rispettoso delle sue comunità».
«Un’iniziativa portata a termine facendo squadra – commenta l’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon -. Le colonnine e i pannelli da mesi si trovavano ai magazzini di Marisiga, in pochi giorni abbiamo organizzato le squadre e li abbiamo installati così i turisti che raggiungeranno Belluno nelle prossime settimane ne potranno giovare. Le pro loco conoscono a fondo i territori e sono radicate nelle comunità, a loro va la nostra gratitudine per il loro prezioso lavoro».
Le colonnine saranno messe in funzione nei prossimi giorni, probabilmente entro la fine della prossima settimana.