Serata “rosa” a Sospirolo aspettando il Giro d’Italia

SOSPIROLO – Il Comune di Sospirolo, in collaborazione con la Pro Loco “Monti del Sole” e il Gruppo Alpini di Sospirolo, organizza una ricca serata di appuntamenti in attesa del passaggio. Si terrà venerdì 27 maggio al Centro civico a partire dalle 19: un momento di festa e spontaneità, che unisce anche cultura e celebrazione dello sport del passato. Alle 19 vi sarà, infatti, l’inaugurazione della mostra dei lavori degli alunni della scuola primaria e secondaria di Sospirolo dedicati naturalmente alla manifestazione ciclistica; alle 19.30 il lancio di palloncini rosa con la scuola dell’infanzia. Alle 20 un avvenimento di rilievo per la provincia: si tratta di un  incontro con gli ex ciclisti e dirigenti sportivi Mario Beccia e Dino Zandegù e con il pittore e illustratore del Giro Vico Calabrò.

Mario Beccia dal 1977 al 1988 vinse quattro tappe al Giro d’Italia. Dal 2006 al 2009 è stato direttore sportivo del Team Vorarlberg. Dino Zandegù da dilettante vinse il titolo mondiale nella cronometro a squadre nel 1962 e la medaglia d’argento nel 1963. Professionista dal 1963 al 1972, vinse un Giro delle Fiandre, sei tappe al Giro d’Italia e la prima edizione della Tirreno-Adriatico. Li accompagnerà, con le immagini, il pittore agordino Calabrò, noto illustratore per diversi autori contemporanei, esperto in campo incisorio e della tecnica dell’affresco. A seguire la festa continuerà in Piazza Segato con musica dal vivo con Le Gole Arse e un momento ricreativo offerto dal Gruppo Alpini in collaborazione con la Pro loco.

Nel frattempo le vie sospirolesi si sono tinte di rosa grazie al coordinamento dell’amministrazione comunale che ha proposto uno striscione di formato standard con la scritta “Sospirolo saluta il Giro” (che dà un’immagine molto ordinata ed elegante al paese); gli abitanti si sono attivati anche in autonomia grazie a belle e originali installazioni dove la bici la fa da padrona.

1 Trackback / Pingback

  1. Ultim’ora Serata “rosa” a Sospirolo aspettando il Giro d’Italia – Ultim’ora

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.