BELLUNO – Domani, 31 marzo, cessa lo stato di emergenza Covid e dal 1° aprile anche il trasporto pubblico locale può tornare alla normalità. Sui mezzi si potrà salire senza esibire il green pass: basterà tenere indossata la mascherina ffp2. Per quanto riguarda la capienza di bus e pullman, cade l’obbligo dell’80 per cento e i mezzi torneranno alla piena operatività.
Alla luce della nuova situazione, Dolomiti Bus ha convenuto – a seguito di una riunione in Prefettura con il prefetto, la Provincia e l’ente di governo tpl – una riduzione progressiva dei mezzi ulteriori messi a disposizione durante la fase emergenziale, in particolare 16 mezzi sul servizio extraurbano e 2 mezzi sull’urbano.
«Dal 1° aprile, come ha comunicato ufficialmente il prefetto di Belluno, si torna al 100 per cento di capienza sugli autobus, per cui viene meno la necessità di disporre mezzi e corse aggiuntive – conferma l’amministratore delegato di Dolomiti Bus –. Al momento, però, è impossibile stabilire come si distribuirà l’utenza, soprattutto quella scolastica, per cui vanno fatte valutazioni precise. Di concerto con la Provincia di Belluno, si è deciso di mantenere gli attuali servizi per due settimane, fino alle vacanze pasquali; quindi, con i mezzi aggiuntivi».
Dopo Pasqua il servizio di trasporto pubblico locale tornerà quello attivo prima dell’emergenza Covid. «Chiediamo all’utenza un po’ di pazienza e collaborazione – conclude Stefano Rossi –. Il ritorno alla normalità richiede un piccolo sforzo di cambio di abitudini consolidate, così da archiviare finalmente questi due anni difficili».
[…] Source link […]