LONGARONE – «La situazione di entrambi gli incendi (ndr, in località Soffranco e Fortogna) è nettamente migliorata rispetto agli scorsi giorni, anche se non sono stati ancora completamente spenti – commenta l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin – quindi oggi vengono riprese le operazioni di spegnimento anche con i velivoli».
Ritornano quindi nel bellunese i velivoli Canadair CL-415 che, grazie alla propria capacità di carico e velocità operativa, diventano fondamentali per il proseguo delle operazioni di spegnimento. Prezioso anche il supporto degli elicotteri che continuano a operare da giorni nei luoghi interessati dall’incendio.
Da terra le attività vengono supportate dai Vigili del fuoco, in sinergia con le autorità di volontariato locale, che nelle ore notturne effettuano turni per il controllo del territorio, intervenendo in caso di estrema necessità.
«Grazie all’intervento di ieri della flotta di elicotteri e aerei la situazione degli incendi è decisamente migliorata. – commenta il sindaco di Longarone Roberto Padrin – A Soffranco il problema resta la chiusura della strada 251. Per quanto inerente i dati rilevati dall’Arpav, vengono confermati degli sforamenti che invitano a svolgere attività al chiuso e l’utilizzo di Fpp2 all’esterno».
Quali cittadini bellunesi, la redazione di GOBelluno Notizie ringrazia tutti gli operatori e i volontari che da giorni interi (comprese le notti) operano per salvaguardare noi e il magnifico territorio che ci circonda, con la speranza che il tutto si possa concludere nel minor tempo possibile!
[…] Source link […]