LONGARONE – Il vento non lascia tregua e continua ad alimentare le fiamme nel versante montano tra Pian di Vedoia e l’abitato di Fortogna, nel comune di Longarone. E come se non bastasse, le nubi provocate dall’incendio stanno rendendo difficili le operazioni dei Canadair che, più di una volta, sono stati costretti al carico in mare. Infatti le operazioni di carico acqua sul vicino lago di Santa Croce non sono sempre possibili per una mancanza di visibilità che potrebbe mettere a rischio l’esito stesso della missione aerea.
In soccorso alle operazioni di spegnimento via area, oltre ai comuni elicotteri, è giunto anche il “possente” Sikorsky S-64F della forestale che, grazie al pescaggio mediante tubo, ha operato tra i pendii sopra l’abitato di Fortogna con il carico acqua nel vicino letto del Piave.
Al momento la valle tra Igne e Mezzocanale è parzialmente impraticabile per i Canadair, come ci viene comunicato dalle autorità del soccorso aereo, a causa della scarsa visibilità. Ciò nonostante le operazioni di spegnimento delle fiamme continuano grazie alle abilità dei piloti dei Canadair che, una volta entrati in valle sopra Igne, cercano rotte di triangolazione tra Podenzoi, Mezzocanale e la Muda.
[…] Source link […]