Riprendono gli itinerari naturalistici della Biblioteca civica

BELLUNO – La Biblioteca civica di Belluno propone due nuovi itinerari naturalistici e ambientali accompagnati da Anacleto Boranga, guida naturalistica e ambientale, nell’ambito della serie CammiNATURAlmente. Le iscrizioni, obbligatorie e accoglibili fino a un numero massimo di 30 persone per ogni appuntamento, sono aperte da oggi in Biblioteca scrivendo una email a biblioteca@comune.belluno.it oppure chiamando il numero 0437 948093.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 marzo 2022, “Bosco delle castagne – suggestioni e ricordi“. Il Bosco delle Castagne si trova su un’altura isolata che offre un panorama a 360° sui monti della Val Belluna e dell’Alpago. Alla suggestione paesaggistica si unisce la presenza di maestosi castagni secolari che ricordano l’origine di questa foresta e la triste memoria dell’eccidio di 10 partigiani. L’escursione inizierà dalla interessante chiesa dedicata ai Santi Giorgio e Sebastiano a Vezzano, per proseguire su un percorso su mulattiera di circa 2,5 km con dislivello di 150 m. Durata dell’uscita: 2 ore e mezza o 3, soste incluse. Ritrovo alle ore 14.30 in piazzale Resistenza o successivamente alla chiesa di Vezzano.

Il secondo appuntamento è in programma per sabato 12 marzo 2022, con “Le antiche rogge lungo il Cordevole“: un fitto reticolo di canali si diramava, lungo le sponde del Cordevole, per ricavare dallo scorrere dell’acqua l’energia motrice per il funzionamento di una numerosa serie di opifici, che costituivano un polo preindustriale presente già nel Medioevo. Segherie, fucine e mulini costellavano un’area carica di storia, ma anche di interesse naturalistico e paesaggistico. L’uscita si svolgerà attraverso un percorso pianeggiante di circa 2,5 km su carrareccia e su sentieri, per una durata di circa 2 ore e mezza, soste incluse. Ritrovo alle ore 14.30 in piazzale Resistenza o successivamente alla chiesetta di S. Nicolò a Bribanet.

La quota di partecipazione è di 5 euro a persona, tranne che per i minorenni, che possono partecipare gratuitamente, e va versata alla guida nel giorno dell’escursione. 

E’ richiesto il rispetto delle norme di tutela Covid-19 previste dalla normativa vigente. Sono raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni sui percorsi possono essere chieste alla guida, al numero 340 876 9665 (Anacleto).

1 Trackback / Pingback

  1. Ultim’ora Riprendono gli itinerari naturalistici della Biblioteca civica – Ultim’ora

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.