Olimpiadi, De Pellegrin: «Una grande opportunità per Belluno»

BELLUNO – Cala il sipario sulle Olimpiadi invernali di Pechino. E, in attesa che partano le Paralimpiadi, inizia un viaggio che durerà quattro anni. Il viaggio verso Milano-Cortina 2026: «Con il simbolico passaggio di consegne avvenuto a Pechino, nella cerimonia di chiusura dei Giochi, si apre un’avventura che dovrà vederci protagonisti – afferma il candidato sindaco del Comune di Belluno, Oscar De Pellegrin -. Tutti, nessuno escluso. Pure il capoluogo dovrà recitare una parte importante. Insomma, parafrasando il nome della lista civica con cui mi presento alle prossime elezioni amministrative, dobbiamo rimettere “Belluno al centro”: anche della mappa olimpica. Sì, Belluno deve essere protagonista di questo grande evento».

Da parte sua, il candidato può mettere in campo un lungo percorso professionale condotto all’interno del mondo sportivo, con vari ruoli dirigenziali: «Ritengo di aver raggiunto un buon livello di esperienza e di aver arricchito un bagaglio che ora metto a disposizione della mia città. Ho fatto parte del Comitato esecutivo del Coni, del Cip e della Fitarco. Sono stato poi responsabile nazionale di progetti ad ampio respiro per l’avviamento allo sport delle persone con disabilità: in questo senso, abbiamo stipulato una convenzione con ben 32 centri di Unità spinale in ogni angolo d’Italia».

Insomma, la politica sportiva è un terreno che Oscar De Pellegrin conosce in maniera dettagliata: «Il fatto di avere nuovamente la bandiera olimpica sul nostro territorio è motivo di profondo orgoglio. Ed è anche un’emozione particolare. Quella stessa emozione che, nei giorni scorsi, abbiamo vissuto davanti al televisore grazie alla “nostra” Stefania Constantini, medaglia d’oro nel curling, e in generale grazie alle atlete e agli atleti azzurri». In vista del 2026, Belluno intende arrivare pronta: «È un’opportunità irrinunciabile, per la quale mi spenderò fino all’ultima goccia di sudore. Lo sport è uno straordinario motore di sviluppo: non solo a livello turistico e, di riflesso, economico, ma anche in ambito sociale».

1 Trackback / Pingback

  1. Ultim’ora Olimpiadi, De Pellegrin: «Una grande opportunità per Belluno» – Ultim’ora

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.