BELLUNO – La Giunta Comunale ha approvato la presentazione di sei progetti per l’accesso ai contributi messi a disposizione dei comuni dal Ministero dell’Interno – 450 milioni di euro a livello nazionale – per la messa in sicurezza di edifici e del territorio; l’ammontare complessivo dei progetti, che coprono tutte le tipologie di intervento finanziabili, è superiore ai 2,2 milioni di euro.
«È un’opportunità decisamente interessante – commenta l’assessore ai lavori pubblici Biagio Giannone – permette di chiedere contributi per opere pubbliche già inserite nella programmazione annuale e, a seconda dell’importo dei lavori, pone paletti precisi per l’affidamento dei lavori una volta ottenuto il contributo. Questo conferma la bontà della strategia che abbiamo attuato in questi anni, ossia quella di farsi trovare pronti con la progettazione delle opere da poter presentare subito in caso di bandi o, come in questo caso, di finanziamenti mirati».
Il fondo nazionale prevede tre categorie di intervento: messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici.
Per la prima categoria, è stato candidato al contributo l’intervento di ripristino dei versanti in via San Francesco e a Borgo Pra, per un importo totale di 290mila euro; sul fronte della sicurezza stradale, invece, vengono proposti gli interventi strutturali al ponte sul Reiù, per 210mila euro.
Quattro, invece, i progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici: l’adeguamento degli impianti alla scuola “Valeriano” di Castion per 1.100.000 euro, la sistemazione degli Uffici anagrafe e della palazzina di Via Mezzaterra (167mila euro), il rifacimento dei tetti e delle facciate della sede dell’Ufficio Tecnico di Piazza Castello (200mila euro) e la manutenzione straordinaria per il ripristino dell’impermeabilizzazione del parcheggio comunale di Via San Biagio (250mila euro).
«Per poter procedere con la presentazione completa della domanda, – continua Giannone – nella seduta di oggi la Giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo degli interventi di Via San Francesco e di Borgo Prà e il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento al parcheggio di Via San Biagio. Con queste progettazioni lasciamo alla prossima amministrazione un pacchetto importante di interventi con le relative risorse per rendere più sicure e più moderne la strutture e infrastrutture della nostra città».
Visti gli importi degli interventi, la maggior parte dei lavori dovrà essere affidata entro dieci mesi dalla data di emanazione del decreto di ammissione al finanziamento; solo nel caso dell’intervento alla scuola “Valeriano”, il cui valore supera il milione di euro, il termine per l’affidamento si alza a 15 mesi.