Adolescenza: quattro incontri online per i genitori

BELLUNO – Il Dipartimento Dipendenze dell’ulss Dolomiti ha organizzato una serie di incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti su tematiche di interesse, per discutere insieme a degli esperti dubbi che interessano questa fase della crescita vissuta in un contesto particolare come quello che stiamo vivendo.

Gli incontri si terranno online nelle serate di venerdì 28 gennaio, 4, 11 e 25 febbraio. Orario dalle 20.30 alle 22.00. Per partecipare basta cliccare sul link dedicato all’incontro.

Primo incontro: venerdì 28 gennaio 2022 sul tema: “Tra il banco e il divano: gli adolescenti bellunesi e la pandemia” al link https://meet.google.com/nyh-sowg-wrr. Franca De Cesaro e Lucia Dal Borgo, dello Spazio Adolescenti, equipe specialistica del Consultorio Familiare di Belluno, nel corso della serata illustreranno le informazioni che hanno raccolto dall’elaborazione dei dati dei due questionari rivolti ai ragazzi bellunesi dopo il primo lockdown (maggio 2020) e durante il secondo lockdown (febbraio 2021). Inoltre, metteranno in luce come l’avvento della pandemia abbia modificato in parte il lavoro con gli adolescenti e cercheranno di analizzare gli effetti del protrarsi della stessa sul comportamento e sui vissuti dei ragazzi.

Secondo incontro: venerdì 4 febbraio 2022 dal titolo “Adolescenza stupefacente! Sostanza psicoattive: effetti, rischi, risposte” al link https://meet.google.com/gyd-xocw-cos. Amalia Manzan – Medico Psichiatra del Dipartimento delle Dipendenze – fa il punto sull’uso, sui rischi e sulla diffusione delle sostanze “stupefacenti” più utilizzate dagli adolescenti e sulle strategie che favoriscono stili di vita sani e resilienti, anche alla luce dei cambiamenti sociali e relazionali legati alla pandemia.

Terzo incontro: venerdì 11 febbraio 2022 dal titolo “Vuoti a perdere? Divertimento, consumi e ricerca di senso” al link https://meet.google.com/nme-fgkr-igm. Paolo Bello, psicologo, affronterà, nel corso della serata, i temi dell’uso delle sostanze e delle nuove tecnologie sotto il profilo culturale ed educativo. Uno sguardo sulla realtà giovanile che vuole superare le naturali difficoltà dell’adulto nell’approccio alla Generazione Z.

Quarto incontro: venerdi 25 febbraio 2022 dal titolo “Tiro alla fune: genitori e figli alle prese con l’adolescenza” al link https://meet.google.com/xbz-zrvs-jpu. Cinzia Lusa, educatrice e il gruppo delle colleghe del Dipartimento delle Dipendenze, propongono un incontro di riflessione e confronto sui compiti educativi dei genitori e degli adulti significativi nella relazione con gli adolescenti.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.