L’ospedale San Martino si rinnova

BELLUNO – Il progetto esecutivo, realizzato dalla società Artetecnica, prevede il miglioramento dell’antisismica dell’intero complesso ospedaliero. Dal punto di vista antincendio, l’obiettivo del progetto è quello di realizzare tutti gli interventi di adeguamento necessari al futuro ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. La riqualificazione energetica dell’involucro edilizio mira a garantire un futuro contenimento dei costi di gestione della struttura per quanto attiene al riscaldamento e condizionamento degli ambienti. 

Per la riqualificazione energetica, sarà realizzato un cappotto termico esterno all’edificio e con la sostituzione della quasi totalità dei serramenti e delle vetrate degli edifici, che darà un nuovo volto all’ospedale.

In aggiunta, saranno realizzate 5 nuove “torri”, che un domani saranno funzionali alle risalite impiantistiche per una riconfigurazione generale degli impianti di condizionamento degli edifici.

Durante i lavori sarà garantita la piena funzionalità dell’ospedale.

Oltre alla approvazione del progetto esecutivo, che ammonta a complessivi 45.175.083 euro, è stata indetta la procedura aperta per l’affidamento dei lavori ed è stato approvato il Bando/Disciplinare di Gara, che sarà pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, il sito del Ministero delle Infrastrutture e il sito aziendale.

Infine è stato istituito l’Ufficio di Direzione Lavori composto da: Ing. Gianluca Vigne Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Ing. Giorgio Da Prà Direttore operativo dell’Ufficio di Direzione Lavori – parte civile edile, Ing. Antonio Tenani Direttore operativo dell’Ufficio di Direzione Lavori – parte strutturale, p.i. Oscar Bernardi Direttore operativo dell’Ufficio di Direzione Lavori – parte impiantistica,Ing. Daniele Tissi Direttore operativo dell’Ufficio di Direzione Lavori – parte impiantistica, Geom. Igor Mattia Ispettore di cantiere dell’Ufficio di Direzione Lavori

«Con questo importante investimento di 45 milioni di euro, l’ospedale San Martino sarà rinnovato: oltre ad essere più sicuro e funzionale, la riqualificazione energetica lo renderà più confortevole, economico ed esteticamente gradevole», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.