A Belluno arrivano i “Buoni viaggio”

Piazza Duomo a Belluno (Luca Mares)

BELLUNO – I cittadini residenti nel Comune di Belluno possono richiedere i “Buoni viaggio”, ovvero i voucher per taxi e noleggio con conducente, destinati – sulla base del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con Ministro dell’Economia e delle Finanze – alle seguenti categorie di persone:

  • persone di età pari o superiore a 65 anni;
  • persone fisicamente impedite, a mobilità ridotta certificata dal medico di base o da una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e soggetti sottoposti a cure per gli effetti del Covid-19 certificate dal servizio sanitario nazionale (SSN); 
  • possessori di certificazione di disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (l. 104/92); 
  • titolari di “tagliando blu” per disabili ai sensi del d.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012; 
  • genitori, tutori, amministratori di sostegno di un minorenne con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (l. 104/92); 
  • donne che hanno necessità di spostarsi nella fascia oraria dalle 18.00 alle 6.00 del mattino; 
  • donne in stato di gravidanza; 
  • personale della scuola di ogni ordine e grado unicamente per il tragitto casa/lavoro o viceversa; 
  • personale sanitario e sociosanitario (medici, infermieri, farmacisti, OSS, ASA, tecnici sanitari) operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o convenzionate, unicamente per il tragitto casa/lavoro o viceversa. 

Il buono viaggio, riconosciuto a ciascuno degli aventi diritto che ne facciano richiesta, sarà pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio, per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi o di noleggio con conducente. Nel buono viaggio sarà indicata la scadenza entro cui lo stesso potrà essere utilizzato.

Obiettivo di tale iniziativa, oltre a offrire un supporto alle persone in difficoltà, è quello di sostenere l’utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente, fronteggiando contestualmente l’attuale emergenza epidemiologica tramite una più efficace distribuzione degli utenti del servizio di trasporto pubblico.

La domanda di assegnazione del buono viaggio dovrà essere presentata al Comune di Belluno accedendo al link https://solidali.welfarex.it/belluno_buonoviaggio entro il 31/12/2021. 

I buoni viaggio potranno essere utilizzati esclusivamente presso taxi ovvero servizi di noleggio con conducente convenzionati con il Comune di Belluno: l’elenco è disponibile al link dal quale si inoltra la domanda. 

Nell’avviso pubblicato nel sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it, sezione “Bandi di gara e avvisi”, sono disponibili tutti i dettagli.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0437 913104, dalle 10.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, e anche dalle 16.00 alle 18.00, il martedì e il giovedì.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.