
BELLUNO – Sono iniziate le vaccinazioni delle donne in gravidanza dopo il percorso di counseling attivate dalle unità operative di ostetricia e ginecologia dell’ulss Dolomiti.
«Ho scelto di vaccinarmi per proteggere me e la mia bambina» ha detto una della prime mamme vaccinate, «mi sono documentata, ho chiesto consiglio al mio ginecologo e alla mia ostetrica. Nel cunseling ho ricevuto tutte le informazioni e le rassicurazioni in modo chiaro, e ho fatto una scelta consapevole»
«E’ importante vaccinarsi contro il Covid in gravidanza perché in gravidanza il Covid è progressivo, infatti è maggiore l’estensività clinica della malattia. La donna incinta, soggetto particolarmente a rischio, va assolutamente protetta, in queto momento il vaccino è l’arma più efficace di cui disponiamo. Le società scientifiche del mondo ostetrico hanno invitato le donne in gravidanza a vaccinarsi e i ginecologi a promuovere le campagne di sensibilizzazione, poi con l’aumentare delle conoscenze e l’accumularsi delle evidenze scientifiche questo invito è stato fortemente sostenuto e indirizzato a tutte le donne in cerca di gravidanza o nutrici Le evidenze scientifiche quindi ci suggeriscono che i benefici derivanti dalla ricezione del vaccino Covid 19 durante la gravidanza superano qualsiasi rischio noto o potenziale e che quindi la vaccinazione diventa fondamentale per proteggere le persone», commenta Fabio Tandurella direttore della Ginecologia di Belluno.
«L’iniziativa della vaccinazione in gravidanza sta avendo un ottimo riscontro: diverse donne si sono ricolte ai nostri servizi», commenta il direttore della Ostetricia e Ginecologia di Feltre, «il nostro principale obiettivo è fornire informazioni basate su evidenze scientifiche che permettano alla donna in gravidanza, in allattamento o che sta programmando una gravidanza una scelta consapevole».
I ginecologi e le ostetriche dell’ulss Dolomiti, infatti, sono a disposizione ai riferimenti sotto indicati per un counseling personalizzato, per rispondere ai dubbi di ciascuna donna in merito alla vaccinazione anti covid in gravidanza.
Sebbene il rischio assoluto di morbilità e mortalità gravi rimanga basso, diversi dati pubblicati hanno dimostrato che la gravidanza è associata in modo indipendente ad un aumento di 3 volte del rischio di ricovero in terapia intensiva rispetto alle donne non gravide sintomatiche.
Commenta per primo