Pom & Per, domenica appuntamento a “Moldoi de Sospiroi”

SOSPIROLO – Ritorna, dopo un anno di pausa forzata causa Covid, la manifestazione “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi” domenica 5 settembre a Villa Sandi-Zasso. In programma una vasta esposizione prodotti ortofrutticoli e di artigianato, mostre, il consueto convegno, giochi di un tempo, visite guidate alle colture di piante officinali e ortaggi, alla villa e ai dintorni.

Si parte alle 10,30, nel salone della villa, con il convegno dedicato a un tema di attualità. Il titolo dell’intervento è “Piano per il contrasto alla diffusione della cimice: primi risultati” che vedrà l’intervento del professor Alberto Pozzebon del dipartimento Dafnae dell’Università di Padova. Seguirà un intervento su esperienze e attrezzi di lavoro dell’azienda agroecologica “Terra Viva”, produttrice orticola.

Dalle 10 alle 18, nei giardini della villa, esposizione di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e artistico, mostra dedicata a Malenko Sacchet, artista che ha sempre preso parte alla rassegna con le sue opere in legno.

Alle 13,20 visita guidata da Nicola De Zordi al campo delle piante officinali della Società Agricola Moldoi, di fronte alla villa.

Alle 14.20 proiezione del docufilm “Acqua viva. La forza del Mis, l’ingegno degli uomini” dedicato alle aziende locali, fabbri, artigiani e mugnai, che per anni hanno operato lungo il corso dell’acqua da Gosaldo fino a Piz Camolino.

Dalle 14.30 alle 17.30 divertimento per grandi e piccini con i “Giochi di un tempo” proposti dal Comitato per Pullir.

Alle 15,20 visita guidata alla scoperta dei dintorni di Moldoi-Maras e villa Zasso (escluso le parti abitate) con  sosta all’azienda agricola di Christian Pilotti e Augusta Tibolla di allevamento della Capra camosciata delle Alpi e ai campi di ortaggi di Staolaz (percorso di 2 km circa, consigliate scarpe da trekking).

Alle 17,20 concerto della Banda comunale di Arsiè diretta dal maestro Riccardo Terrin.

Saranno anche allestite diverse mostre: la pomologica di mele e pere provenienti dal vivaio del Centro Sperimentale Pradon di Porto Tolle di Veneto Agricoltura, quella di sculture lignee di  Giancarlo Cassol, le opere di Elvio Dal Pan, piante e laboratorio di pulitura e impostazione del Bonsai Club Feltre.

Evento collaterale: la pedalata cicloturistica in e-bike lungo la Pedemontana bellunese proposta dal Consorzio Pro Loco pedemontane Val Belluna con partenza da piazza Lexy a Sospirolo alle 9 del mattino (per info 347 0756936).

L’evento celebra il ricordo di Carlo Zasso (1836-1912), amministratore pubblico ed esperto agronomo. Organizza la Pro loco “Monti del Sole” con il patrocinio di Comune di Sospirolo, Regione, Unpli regionale, Veneto agricoltura e Um Valbelluna.

Convegno e concerto fino ad esaurimento posti, prenotazione: proloco@sospirolo.net, 320 334 2082 e sul posto. L’organizzazione raccomanda il rispetto delle norme anti Covid-19. Presentarsi muniti di mascherina e di Green Pass.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.