CORTINA D’AMPEZZO – Poco prima di mezzogiorno la Centrale del Suem è stata allertata per un’escursionista, che era stata colta da malore lungo il sentiero, 200 metri prima di arrivare al Rifugio Vandelli. Imbarcati due soccorritori del Sagf in supporto alle operazioni, il Pelikan di Bolzano è volato sul luogo indicato. La donna, 65 anni, di Sernaglia della Battaglia (TV), è stata imbarcata e trasportata all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
Successivamente, verso le ore 15.30, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nei pressi di Forcella Lagazuoi, dove, mentre percorreva il sentiero numero 401 assieme al marito e a un’altra persona, un’escursionista era scivolata riportando un sospetto trauma al gomito e la probabile frattura del polso. Individuata dalle coordinate, D.C., 63 anni, di Valentano (VT), è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con il verricello, ricevute le prime cure del medico, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.
Alle 16.30 circa il Pelikan di Bolzano è stato inviato sul sentiero numero 626 sopra il Passo Pordoi, per un’escursionista a cui mancava il respiro. La donna, 71 anni di Parma, che si trovava in compagnia, è stata recuperata e accompagnata all’ospedale di Cavalese per le verifiche del caso.