BELLUNO – Quattro giovani volontari per combattere gli sprechi alimentari e per aiutare l’ambiente. È iniziato il progetto di volontariato del programma Corpo Europeo di Solidarietà “Keep calm and go volunteering”, promosso dall’Area Europa del Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani.
Protagonisti i quattro giovani, tutti provenienti da diverse nazioni, a Belluno da qualche settimana: la ventinovenne Edisona Xhani dall’Albania, la ventiquattrenne Sophie Anvroin dalla Francia, il ventiquattrenne Hamudi Salama Batah dalla Spagna e il ventisettenne Mehdi Meddeb dalla Tunisia, tutti ospiti per un anno intero presso la sede del Comitato d’Intesa. Il gruppo promuoverà un percorso di educazione e sensibilizzazione dei giovani bellunesi sulla lotta agli sprechi alimentari e sull’adozione di stili di vita responsabili, seguendo il filone adottato dai giovani volontari precedenti.
Diverse le attività che metteranno in campo, tra cui laboratori didattici con le scuole, supporto delle diverse realtà locali nella raccolta di alimenti da donare alle famiglie bisognose, ideazione e realizzazione di un programma podcast (puntate radio online con interviste o approfondimenti sui temi del progetto) targato “ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity On Air”, incontri in lingua aperti alla comunità e tanto altro.
«Siamo molto felici di poter riprendere le attività in clima multiculturale e vedere i giovani viaggiare, dopo un lungo tempo di stop a causa della pandemia» dichiarano Laura De Riz, coordinatrice di progetto, e Ariela Shatku, mentor dei giovani.