CORTINA D’AMPEZZO – Alle ore 18.20 di martedi 10 agosto è scattato l’allarme per un turista tedesco che, arrivato al Rifugio Averau dopo un lungo giro in bicicletta, accusava un dolore toracico. Imbarcato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il cinquantenne è stato trasportato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
Poco prima, verso le ore 18.00, la Centrale del Suem è stata allertata dalla moglie di un escursionista colto da malore nella zona di Col di Rean, sul tragitto dal Rifugio Tissi al Vazzoler, e rimasto con altri conpagni di gita mentre lei aveva raggiunto il Vazzoler per dare l’allarme. Mentre l’elicottero del Suem si preparava a intervenire, la donna ha ricontattato il 118 avvertendo che il marito si era spostato e aveva quasi raggiunto il Rifugio. Una squadra del Soccorso alpino di Agordo è quindi salita in jeep, ha imbarcato M.V., 54 anni, di Firenze e lo ha accompagnato alla macchina, con cui si è allontanato autonomamente.
Precedentemente, attorno alle ore 15.50, la Centrale del Suem è stata allertata per un escursionista francese di 72 anni che, caduto sul sentiero che dal Lago del Coldai scende ai Piani di Pezzè, aveva sbattuto la testa ed era in stato confusionale. Individuato il punto dove si trovava, l’elicottero ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri. Imbarellato l’uomo è stato recuperato e trasportato all’ospedale di Belluno con un possibile trauma cranico.
Alle ore 12.40 la Centrale del Suem è stata allertata da due escursionisti, agitati poiché temevano di precipitare dalla posizione in cui si trovavano, lungo il sentiero numero 418 degli Spalti del Col Becchei (foto in copertina). In aiuto della coppia è stato inviato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che, dopo averli individuati bloccati in un ripido canalino, li ha recuperati sbarcando con un verricello di 15 metri il tecnico di elisoccorso e li ha trasportati a valle. Ricordiamo che il sentiero in questione è chiuso al transito da anni, poiché in quota la traccia è stata cancellata e resa inagibile dal maltempo.