BELLUNO – Si è concluso in nottata, poco dopo la mezzanotte, l’intervento di manutenzione programmata di Bim Gsp alla rete idrica di Belluno. In dieci ore di attività assidua (i lavori erano iniziati alle 14 di ieri), la società ha provveduto ad installare dodici nuove saracinesche di linea e di interconnessione in tre punti distinti della rete di distribuzione in zona Baldenich e a rimuovere le esistenti ormai vetuste e malfunzionanti. Un lavoro delicato, pianificato in tutte le diverse fasi di esecuzione, che ha impegnato in parallelo tre squadre tecnico-operative di Bim Gsp, coadiuvate dall’impresa Lucchet di Belluno. Necessaria, per tutta la durata dei lavori, la sospensione della fornitura idrica di una vasta zona del comune (Baldenich, al Fol, Mur di Cadola, Quartier Cadore, Nogarè, via Vittorio Veneto, via Pellegrini).
«L’intervento eseguito – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – consentirà in futuro una miglior distrettualizzazione in caso di rotture o di lavorazioni più impegnative: durante le attività sarà possibile sezionare meglio l’area interessata e ridurre, di conseguenza, il bacino d’utenza a cui eventualmente sospendere la fornitura». E prosegue: «Ogni anno realizziamo mediamente dai 3,5 ai 4 milioni di euro di manutenzioni ordinarie: opere necessarie, che unite agli investimenti programmati – 47,8 milioni di euro nel triennio 2021/2023 – consentono di migliorare lo stato delle infrastrutture esistenti e di conseguire una maggiore efficienza gestionale e di servizio reso, a beneficio dell’utenza di oggi e delle generazioni che verranno dopo di noi».
I lavori sono proseguiti anche nella giornata odierna con l’asfaltatura finale dei tratti di manto stradale interessati dagli scavi, senza interruzioni della fornitura.