Olimpiadi Milano-Cortina 2026: «Si allo sci alpinismo, ora portiamo le gare a Cortina»

BELLUNO – Milano-Cortina 2026, D’Incà: «Sci alpinismo alle Olimpiadi è un’ottima notizia, ora portiamo le gare a Cortina». Il commento del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e del Presidente della Provincia Padrin sulla decisione del Cio. 

«L’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. Adesso abbiamo un grande e ulteriore obiettivo: portare le gare dello sci alpinismo nelle nostre Dolomiti e rendere Cortina d’Ampezzo la sede idonea di questa disciplina. Le montagne del Bellunese, già amate dagli sportivi, sarebbero il teatro naturale per la riuscita delle gare. Siamo di fronte a una grandissima opportunità per il territorio che ha già saputo rispondere in maniera eccellente al Mondiale di Sci, nonostante l’assenza del pubblico per le restrizioni legate al Covid. I prossimi grandi eventi sportivi restituiranno al Bellunese e al Veneto una grande immagine, portando importantissimi benefici sia a livello sportivo, sia a livello socio-economico. Il risultato raggiunto oggi è un ulteriore tassello importante per un percorso su cui il Governo ha sempre creduto fortemente». 

Sulla notizia di ieri è intervenuto anche Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno: «L’ok del Cio allo sci alpinismo come disciplina olimpica è una grande notizia. Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme. Ora lavoriamo per portare le gare a Belluno. Si tratta di uno sport assolutamente green, sostenibile e spettacolare, con una tradizione importante nella nostra provincia. Proprio per questo dobbiamo lavorare fin da subito per portare le gare nel Bellunese. Anche perché lo sci in salita si presta ai nostri paesaggi da favola. Serve un gioco di squadra con Comune di Cortina e Regione Veneto perché il progetto si concretizzi. Con lo sci alpinismo abbiamo dimostrato più volte che il nostro territorio ha una grande forza organizzativa, ora vogliamo confermarci».

Informazioni su Redazione 11267 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.